Fantacalcio, la guida per la 15ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Lautaro Martinez, attaccante Inter (Imago)
Guida alla 15ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Lasciato alle spalle il turno infrasettimanale con Champions, Europa e Conference League, torna la Serie A con la 15a giornata, pronta a regalare spettacolo.
Si parte con l’anticipo di venerdì sera, che vedrà di fronte Lecce e Pisa nella sfida al Via del Mare. Si prosegue con Torino-Cremonese sabato alle 15:00 e Parma-Lazio alle 18:00. A chiudere la serata Atalanta-Cagliari alle 20:45.
Nel lunch match di domenica a San Siro si affrontano Milan e Sassuolo. Nel pomeriggio, alle 15:00 si giocano Fiorentina-Verona e Udinese-Napoli. Alle 18:00 Genoa-Inter e nella sfida serale delle 20:45 è atteso il big match Bologna-Juventus. La 15a giornata si chiude con il posticipo di lunedì alle 20:45: all’Olimpico scenderanno in campo Roma e Como.
Di seguito, la guida completa al fantacalcio per la 15a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sorpendere.
Fantacalcio, guida alla 15ª giornata: i consigli per ogni partita
LECCE-PISA
LECCE – La squadra di Di Francesco arriva dalla sconfitta per 2-0 sul campo della Cremonese. Venerdì, davanti ai suoi tifosi, farà di tutto per conquistare i 3 punti. In porta è schierabile Falcone, mentre in difesa possono portare a casa una sufficienza Tiago Gabriel, Gaspar e Gallo. Solo da voto Ramadani e Coulibaly, entrambi poco fantacalcistici, Berisha si può lanciare, che riesce sempre a creare qualcosa. Davanti ci sono diversi ballottaggi, ma si possono schierare Sottil e Tete Morente. Stulic e Camarda fanno fatica, ma in una partita come questa sono schierabili entrambi.
PISA – Anche la squadra di Gilardino arriva da una sconfitta ed è nella zona calda della classifica. Si può evitare Scuffet. In difesa meglio gli esterni rispetto ai centrali, quindi fiducia a Touré e Angori. Per Aebischer e Marin vale lo stesso discorso di Ramadani e Coulibaly: solo da voto. Akinsanmiro può fare bene. Tramoni merita una chance in caso di titolarità, Meister può essere una buona scelta per questa giornata.
TORINO-CREMONESE
TORINO – Periodo negativo per la squadra di Baroni, che proverà a invertire il trend e risalire la classifica. Troppi gol subiti per Israel, da evitare. La difesa continua a scricchiolare e i centrali potrebbero rischiare l’insufficienza, mentre possono salvarsi Lazaro e Pedersen sulle corsie. Asllani da voto, meritano conferma Anjorin e soprattutto Vlasic, in grande forma. Davanti da rilanciare la coppia Zapata-Adams, ma occhio a Simeone che è in ballottaggio.
CREMONESE – Fiducia e convinzione per la squadra di Nicola, ancora vogliosa di sorprendere e conquistare punti. Audero può portare un voto positivo, si possono schierare Terracciano e Baschirotto, difensori con il vizio del gol. Ok anche Bianchetti. Ci possono stare gli esterni Mussolini e Barbieri. Payero e Vandeputte meglio di Bondo a centrocampo. In attacco, fiducia totale a Vardy e Bonazzoli.
PARMA-LAZIO
PARMA – Momento positivo per la squadra di Cuesta, che vuole dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Pisa. Meglio non rischiare Corvi, da sufficienza Delprato, mentre ci vuole più cautela con Troilo e Valenti. Schierabili Britschgi e Valeri. Bernabé può portare qualità e bonus, più da fantacalcio rispetto a Keita. Ondrejka è una buona alternativa per il centrocampo e potrebbe sorprendere. Davanti Pellegrino si può schierare. Benedyczak opzione valida per chi ce l’ha.
LAZIO – I biancocelesti sono reduci dal pareggio casalingo contro il Bologna: da Parma vuole riportare a casa i 3 punti. Provedel è una buona scelta per la porta, in difesa Romagnoli meglio di Patric. Da sufficienza i terzini Marusic e Pellegrini, quest’ultimo in vantaggio su Tavares. Guendouzi e Basic da buon voto, maggior prudenza con Cataldi. Cancellieri merita fiducia contro l’ex squadra. Semaforo verde per Zaccagni, si può schierare anche Castellanos.
ATALANTA-CAGLIARI
ATALANTA – Dopo la vittoria contro il Chelsea, i nerazzurri vogliono tornare a prendersi i 3 punti anche in campionato. Approvato Carnesecchi tra i pali. Si possono schierare Hien e Kossounou, Djimsiti più rischioso. Zappacosta e Zalewski a rischio +1, Ederson e De Roon portano sostanza e geometrie a centrocampo. Da schierare assolutamente De Ketelaere e Lookman, così come Scamacca, soprattutto dopo il gol in Champions.
CAGLIARI – Grande vittoria contro la Roma nell’ultimo turno di campionato per i rossoblù, che proveranno a dare fastidio anche a Bergamo. Da evitare Caprile, discorso simile per la difesa: Zappa, Rodriguez, Luperto e Obert rischiano l’insufficienza. Nonostante l’avversario difficile, Palestra rimane una pedina su cui puntare in ottica bonus. Discorso opposto per Deiola e Adopo, anche Folorunsho potrebbe ricevere un malus. Esposito e Borrelli promossi in assenza di alternative.
MILAN-SASSUOLO
MILAN – Rossoneri in cerca di continuità dopo la vittoria in rimonta contro il Torino nell’ultimo turno. Maignan da buon voto, Tomori e Gabbia solidi; Saelemaekers sempre da schierare per potenziale bonus. In mezzo Modric ordinato, Loftus-Cheek e Rabiot pericolosi negli inserimenti. Pulisic crea tanto, Nkunku va messo: match sulla carta favorevole ai suoi movimenti.
SASSUOLO – Neroverdi in trasferta complicata. Muric rischia malus, Idzes può soffrire, Muharemovic più regolare. A centrocampo Matic da voto sufficiente, Thorstvedt la scelta più interessante. Laurienté alterno ma pericoloso, Volpato schierabile. Pinamonti avrà pochi palloni: scelta rischiosa.

FIORENTINA-HELLAS VERONA
FIORENTINA – Vanoli punta sul gioco offensivo e sul ritmo. De Gea può portare un buon voto, Dodo e Parisi affidabili dietro. Sohm e Mandragora da inserire per qualità e inserimenti, Nicolussi Caviglia in assenza di alternative. Gudmundsson e Kean sono attaccanti da schierare, entrambi in cerca di continuità.
HELLAS VERONA – Zanetti con pressing e ritmo alto. Montipò a rischio malus, Frese meglio di Nelsson. Gagliardini e Bernede sono scommesse di giornata, Belghali ispira per fantasia. Davanti Orban e Giovane restano approvati, entrambi in grado di incidere.
UDINESE-NAPOLI
UDINESE – Friulani che cercano punti ma soffrono dietro. Okoye rischia malus, Solet meglio di Kabasele. Zanoli e Modesto da bonus, Piotrowski può sorprendere. Zaniolo e Davis da valutare, più da scommessa che da certezza.
NAPOLI – Azzurri in fiducia e con qualità. Milinkovic-Savic da schierare, Rrahmani e Di Lorenzo solidi dietro. McTominay e Elmas portano ordine e qualità, Neres e Lang imprescindibili per fantasia e gol. Hojlund resta consigliato e leader offensivo.
GENOA-INTER
GENOA – De Rossi punta sulla grinta e sul fattore casa. Leali da evitare. Vasquez è il migliore e va schierato solo se serve un voto forte. Marcandalli può andare in sofferenza. Thorsby porta esperienza ma pochi bonus; Frendrup utile per intensità, non per fantasia. Malinovkyi può risultare comunque incisivo: anche contro l’Inter potrebbe sorprendere. Colombo, invece, avrà pochi palloni giocabili.
INTER – Nerazzurri in piena corsa e solidi in entrambe le fasi. Sommer da voto positivo, Akanji e Bastoni restano garanzie assolute, Dimarco sempre impeccabile. A centrocampo Barella è da ottimo voto, Mkhitaryan offre inserimenti e visione. Zielinski da equilibrio e chiamato alla sufficenza. Lautaro è in stato di grazia e va schierato come top role, Thuram può far male con attacchi in profondità.
BOLOGNA-JUVENTUS
BOLOGNA – Italiano con gioco brillante e coraggioso. Ravaglia rischioso. Heggem e Lykogiannis sostengono bene il reparto, mentre Zortea rischia troppo in queste gare. A centrocampo Moro garantisce continuità, Ferguson è quello da bonus, muscoli e inserimenti. Cambiaghi porta imprevedibilità. Dallinga da mettere in casa, mentre Orsolini in casa è tra i più pericolosi: top pick.
JUVENTUS – Spalletti punta sulla concretezza e sulla solidità. Di Gregorio schierabile. Kalulu è il difensore più affidabile, Cambiaso arma tattica da bonus potenziale. A centrocampo Locatelli è ordine puro, Thuram porta più fisicità e inserimento. Yildiz va sempre schierato per la sua pericolosità nella ripartenza, David potrebbe confermarsi dopo il gol in Champions League.
ROMA-COMO
ROMA – Giallorossi in fiducia e con qualità. Svilar ok. Mancini e Ndicka solidi, mentre Wesley offre progressioni utili per bonus. A centrocampo Cristante sempre da buon voto, Pellegrini è la chiave offensiva e non si discute. Kone può portare qualità tra le linee. Davanti Dybala va schierato, così come Soule: consigliati entrambi.
COMO – Biancoblù coraggiosi ma possono lasciare troppo spazio in difesa. Butez non consigliato. Ramon e Diego Carlos rischiano molto, Posch può portare solo un voto. A centrocampo, Nico Paz è l’unico in grado di creare occasioni anche contro squadre più forti – almeno sulla carta -, Da Cunha più ordinato ma meno incisivo. Davanti Douvikas può lottare ma difficilmente trova spazi, mentre Jesus Rodriguez è l’unico realmente schierabile per potenziale +1 o +3.