Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 14ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 14ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 14ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Hojlund, Napoli (IMAGO)

Guida alla 14ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Archiviato il turno infrasettimanale di Coppa Italia, torna subito la Serie A e lo fa con la 14ª giornata, ricca di grandi appuntamenti.

Si comincia sabato pomeriggio con la sfida tra Sassuolo e Fiorentina. Il sabato sera è aperto dalla sfida delle 18:00, che prevede Inter-Como, mentre in serata si terrà al Bentegodi il match tra Verona e Atalanta.

La domenica, invece, si apre con il lunch match tra Cremonese e Lecce, seguito alle 15:00 da Cagliari-Roma e alle 18:00 da Lazio-Bologna. In serata è in programma lo scontro tra Napoli e Juventus, mentre chiudono la giornata Pisa-Parma, UdineseGenoa e TorinoMilan in programma lunedì.

Di seguito, la guida completa al fantacalcio per la 14ª giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sorprendere.

Fantacalcio, guida alla 14ª giornata: i consigli per ogni partita

SASSUOLO-FIORENTINA

SASSUOLO – I neroverdi vogliono tornare alla vittoria dopo il ko con il Como. In porta Muric può essere una soluzione per chi non ha alternative migliori. In difesa è da evitare Walukiewicz, mentre tra i più affidabili ci sono Doig e Muharemovic. A centrocampo Matic è schierabile solo nelle leghe numerose; fiducia invece a Thorstvedt, che si è sbloccato. Davanti, sì senza dubbi a Berardi e Pinamonti, mentre serve un po’ più di prudenza con Laurienté.

FIORENTINA – È un momento molto delicato per i viola, ancora senza successi in campionato. In porta De Gea resta un buon profilo da modificatore, ma va usato con cautela. Dietro sono da evitare Pongračić, Marì e Ranieri, possibili portatori di malus. Sugli esterni, invece, Dodô e Gosens sono consigliati; fuori Fortini e Parisi. In mezzo Mandragora è da tenere in considerazione, mentre Fagioli è un profilo poco appetibile. Davanti spazio a Kean e al rigorista Gudmundsson, che contro il Sassuolo può anche partire titolare.

INTER-COMO

INTER – La squadra di Chivu vuole continuare a insidiare il primo posto. Tra i pali Sommer è consigliato nonostante la prolificità dell’attacco del Como. In difesa confermati Akanji e Bastoni, meno entusiasmo invece per Acerbi. Sulle fasce Dimarco e Dumfries sono imprescindibili. A centrocampo sì al rigorista Calhanoglu, Barella può esaltarsi, mentre Sucic ha dimostrato di poter regalare bonus. In attacco torna la Thu-La, Bonny e Pio Esposito dunque sconsigliati per un motivo di minutaggio.

COMO – La squadra di Fabregas, dopo il 2-0 al Sassuolo, che è valso il quinto posto in classifica, vuole continuare a stupire. In porta Butez è consigliato: solo 7 gol subiti finora. Dietro fiducia a Ramon, nonostante la tendenza all’ammonizione, da ritenere schierabile anche Diego Carlos. Sulle fasce via libera a Vojvoda e Valle. In mezzo meglio Perrone di Caqueret; Nico Paz è imprescindibile, così come sono consigliati Addai e Je. Rodríguez. Davanti, se titolare, meglio Douvikas di Morata.

VERONA-ATALANTA

VERONA – Periodo complicato per i gialloblù, ancora a caccia del primo successo. In porta Montipò è da evitare, così come la coppia difensiva Unai NúñezNelsson; da considerare invece Frese. Sugli esterni consigliati Belghali e Bradaric. In mezzo Gagliardini, Al-Musrati e Bernede rappresentano profili poco appetibili in ottica Fantacalcio. Davanti spazio a Giovane, reduce da un gol, e al rigorista Gift Orban.

ATALANTAPalladino, dopo la vittoria contro la Fiorentina, cerca il secondo successo consecutivo. In porta fiducia a Carnesecchi. Dietro Ahanor convince più di Hien e Djimsiti. Sulle fasce sì a Bellanova (tornato al bonus) e a Zappacosta. A centrocampo Ederson e Pasalic sono affidabili; sulla trequarti, però, attenzione alle rotazioni. Lookman e De Ketelaere sono inamovibili; Samardzic, Sulemana e Maldini quindi vanno verso la titolarità. Davanti Scamacca è in buon momento, mentre Krstovic si può schierare solo se coperti.

CREMONESE-LECCE

La Cremonese, dopo aver steso l’ennesima big del campionato, si affaccia alla sfida contro il Lecce con maggiore consapevolezza. Alla luce delle difficoltà offensive dei giallorossi, Audero potrebbe mantenere la porta inviolata. Tra i difensori grigiorossi, spicca il nome di Terracciano, che ha dimostrato di avere nelle sue corde qualità offensive. Baschirotto invece può regalare gioie, se utilizzate il modificatore. Occhio anche a Vandeputte, mentre Pezzella difficilmente potrà regalare bonus. In mezzo al campo consigliato Payero, discorso analogo per Bondo, che potrebbe confezionare un buona prestazione. In attacco Bonazzoli e Vardy sono due profili da schierare senza indugio.

Il Lecce vola a Cremona fresco del successo ai danni del Torino. La squadra di Eusebio di Francesco ha dimostrato di trovare delle difficoltà fuori casa, motivo per cui la trasferta dello Zini può rappresentare un’insidia. Tra i pali Falcone è sconsigliato, così come la linea difensiva giallorossa, che potrebbe soffrire il tandem Vardy-Bonazzoli. A centrocampo Berisha e Ramadani sono da tenere in considerazione, mentre in attacco fiducia a Banda, reduce dal gol vittoria siglato contro i granata.

CAGLIARI-ROMA

Nell’ultimo turno di campionato il Cagliari ha messo alle strette la Juventus, che alla fine è riuscita ad avere la meglio grazie alla doppietta di Yilidz. I rossoblù hanno dimostrato per l’ennesima volta in stagione i loro punti di forza, ma allo stesso tempo anche i loro difetti. Caprile, infatti, tiene in piedi una difesa incapace di tamponare gli attacchi avversari. Il portiere rossoblù è da schierare, sopratutto se utilizzate il modificatore. Discorso diverso per la difesa, a esclusione di Palestra, uno dei volti più promettenti di Pisacane. Il terzino di proprietà dell’Atalanta ha servito l’assist dello 0-1 allo Stadium e potrebbe ripetersi contro la Roma. In mezzo al campo Folorunsho potrebbe essere la scommessa, mentre lì davanti, nonostante la solidità della difesa giallorossa, Borrelli ed Esposito sono da schierare.

Gli scontri diretti per la Roma rappresentano l’unica macchia di una stagione fin qui quasi impeccabile. I giallorossi, dopo la sconfitta contro il Napoli, vogliono ritrovare i tre punti. Svilar tra i pali è una certezza, così come la coppia difensiva Mancini e Ndicka. Celik è da tenere in considerazione, mentre Wesley può regalare ulteriori bonus. In mezzo al campo Koné e Cristante soni entrambi consigliati, così come Lorenzo Pellegrini. Le qualità in zona gol di Soulé sono da sfruttare, la questione Ferguson è invece più delicata. L’irlandese ha faticato contro il Napoli, ma nella trasferta di Cagliari potrebbe dar conferma dei segnali positivi lanciati nel match contro la Cremonese.

Fantacalcio, la guida per la 14ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Soulè, Roma (IMAGO)

LAZIO-BOLOGNA

A pochi giorni di distanza la Lazio torna all’Olimpico. L’entusiasmo del passaggio del turno in Coppa Italia, concretizzatosi nel secondo atto della sfida contro il Milan, potrebbe dare uno slancio alla formazione di Sarri. Attenzione però alla forza del Bologna, reduce dal passo falso casalingo contro la Cremonese. La Lazio ha dimostrato di aver dato una quadra alla fase difensiva, motivo per cui Provedel è consigliato. Tra i due centrali, Gila è un profilo più appetibile di Romagnoli in ottica Fanta, Nuno Tavares sta pian piano rispolverando le sue doti atletiche, motivo per cui è da schierare. In mezzo al campo Isaksen e Zaccagni sono i nomi caldi, seguono Basic e Guendouzi, entrambi garanti di un buon rendimento. Per l’attacco l’unico nome è Castellanos, a secco da diverse giornate. Se lo avete, schieratelo, l’argentino potrebbe infatti sbloccarsi.

La sconfitta casalinga contro la Cremonese è stata subito messa nel cassetto dagli uomini di Italiano, che hanno passato il turno di Coppa Italia sconfiggendo il Parma. In porta Ravaglia non ha ancora raggiunto lo status di Skorupski, meglio virare su altri profili. Lucumì resta in dubbio per motivi fisici, Heggem e Holm sono invece due profili che hanno dimostrato solidità e capacità di andare a bonus. In mezzo al campo Orsolini e Odgaard sono distributori di bonus, occhio anche a Pobega, scommessa intrigante per questa giornata. In attacco consigliati sia Cambiaghi che Castro.

NAPOLI-JUVENTUS

I riflettori di questa giornata di campionato sono puntati sul Maradona, teatro del match tra Napoli e Juventus. Nella sfida contro la Roma gli azzurri hanno dimostrato una spiccata solidità difensiva. Milinkovic-Savic è da schierare, così come i tre centrali Buongiorno, Beukema e Rrahmani. Di Lorenzo e Olivera difficilmente potranno regalare bonus. In mezzo al campo McTominay è imprenscindibile, fiducia anche a Elmas che potrebbe stupire in una serata così importante. In attacco fiducia a tutti gli interpreti: Hojlund, Neres e Lang potrebbero infatti incidere.

Lato Juventus, la serata del Maradona rappresenta un banco di prova che rivelerà la vera identità della formazione di Spalletti. Tra i pali Di Gregorio non si può escludere, resta però complicata l’ipotesi del clean sheet. La linea difensiva è invece da evitare, così come Koopmeiners, che, a causa del basso raggio d’azione, difficilmente potrà risultare pericoloso in zona gol. Consigliato invece Cambiaso. In mezzo al campo spicca il nome di Conceicao. In avanti sia Yildiz che David sono da schierare.

PISA-PARMA

Il Pisa di Gilardino è in cerca di punti importanti in ottica salvezza. Lo scontro diretto contro il Parma potrebbe indirizzare le sorti dei nerazzurri. Semper tra i pali resta un’incognita, così come l’intera linea difensiva, a esclusione di Touré che potrebbe regalare qualche bonus. In mezzo al campo occhio a Aebischer, mentre in attacco resta consigliato Nzola.

Match dopo match, Carlos Cuesta sta cercando di dare la propria identità al Parma. Contro il Pisa i punti in palio saranno pesanti. In queste sfide meglio diffidare dai portieri, Guaita è infatti preferibile lasciarlo in panchina. Tra i difensori occhio alle qualità offensive di Valeri e Delprato. In mezzo al campo il profilo più appetibile è senza dubbio Bernabé, mentre in attacco fiducia alla coppia Cutrone-Pellegrino.

UDINESE-GENOA

La delusione dell’eliminazione dalla Coppa Italia ha accesso la fiamma della rivalsa all’interno dello spogliatoio dell’Udinese. I bianconeri si preparano a ospitare il Genoa. In casa la formazione di Runjaic ha sempre dimostrato una certa solidità, motivo per cui Okoye è da schierare. In difesa Solet e Zanoli sono i principali indiziati a portare bonus, mentre a centrocampo i riflettori sono puntati su Atta e Zaniolo. In attacco Davis merita fiducia.

Il nuovo Genoa di De Rossi ha invertito rotta, dando segnali di vita. Leali è un profilo da cui diffidare, così come la linea difensiva che non sembra ancora essere guarita. Occhio però alla propulsione offensiva di Norton-Cuffy. A centrocampo Malinovskyi merita fiducia. Discorso analogo per Colombo e Vitinha in attacco.

TORINO-MILAN

Dopo le recenti delusioni, il Torino si prepara a sfidare il Milan capolista. Tra i pali Israel, nonostante le buone prestazioni, resta sconsigliato. I difensori granata sono da evitare, mentre i mezzo al campo Casadei e Vlasic sono i nomi più caldi. In attacco Adams e Zapata sono da schierare senza alcun tipo di indugio.

Il Milan, archiviata la delusione dell’eliminazione in Coppa Italia, vorrà consolidare il primato in campionato. Maignan, alla luce del momento di forma, non è in discussione. Così come il trittico Gabbia,Tomori, Pavlovic, tutti e tre estremamente affidabili. Anche Bartesaghi rientra nel calderone dei consigliati. In mezzo al campo la scena se la perdono Modric e Rabiot, ma occhio anche a Loftus-Cheek e a Saelemaekers. Lì davanti Leao e Pulisic non necessitano di presentazioni, entrambi sono da schierare.