Fantacalcio, gli attaccanti per la 5ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Santiago Castro, attaccante Bologna (IMAGO)
Attaccanti Serie A, quinta giornata: dai top agli sconsigliati. Su chi puntare, chi schierare e chi evitare al fantacalcio
All’orizzonte si comincia a intravedere la 5ª giornata di Serie A. Un appuntamento che potrà regalarci numerosi sorprese e sicuramente tanto spettacolo.
Sabato alle 15.00 Como e Cremonese apriranno le danze del nuovo turno. Poi sarà tempo di Juventus-Atalanta, primo ma non unico big match di giornata. A seguire Cagliari-Inter, con i nerazzurri alla ricerca di continuità.
Il pranzo domenicale invece sarà accompagnato da Sassuolo-Udinese, mentre alle 15.00 sono in programma due partite: Roma-Verona e Pisa Fiorentina. Alle 18.00 il Lecce ospiterà un Bologna forte della vittoria casalinga contro il Genoa. La domenica sarà poi chiusa dal secondo big match del turno: a San Siro si gioca Milan-Napoli. Parma-Torino e Genoa-Lazio chiuderanno il sipario sulla quinta giornata di Serie A.
Ecco la gestione degli attaccanti al Fantacalcio in vista del prossimo turno di campionato.
Fantacalcio, quinta giornata – Gli attaccanti top: Thuram, Lautaro, Krstovic e Castro
Thuram e Lautaro sono stati i grandi assenti nel tabellino dei marcatori dell’ultima giornata. La “Thu-La” scenderà in campo a Cagliari e sarà chiamata a tornare al gol per trascinare la squadra verso i tre punti. La loro titolarità è garantita, anche perché l’Inter è obbligata a vincere se vuole rimanere al passo delle prime in classifica. Restiamo in nerazzurro, ma ci spostiamo a Bergamo, dove Nikola Krstovic si è finalmente sbloccato. L’ex Lecce è stato autore di una doppietta contro il Torino e ora, dopo aver punito i granata, è pronto a farsi valere anche contro la Juventus. Sfida difficile ma il montenegrino può sparare altre cartucce. Oltre a Krsitovic, anche Santiago Castro ha imboccato nuovamente la via del gol, grazie a una zampata da vero bomber contro il Genoa. I rossoblù giocheranno a Lecce e partiranno favoriti. La difesa giallorossa è una delle peggiori del campionato e Santiago è pronto a mordere di nuovo.
Gli attaccanti su cui puntare: Lucca, Kean e Vlahovic
Se ci spostiamo a Napoli troviamo un Antonio Conte sorridente, il motivo? Lorenzo Lucca ha timbrato il primo sigillo in azzurro. Il Napoli sarà impegnato nel big match contro il Milan, la cui difesa sembra ormai chiusa a doppia mandata. La fisicità dell’attaccante azzurro potrebbe però rappresentare una spina nel fianco per Gabbia e colleghi. La Fiorentina sta attraversando un momento complicato e con lei anche Moise Kean. Il classe 2000 è alla ricerca del riscatto e il derby contro il Pisa rappresenta l’occasione ideale per ritrovare il gol. Dusan Vlahovic sta vivendo un avvio di stagione estremamente positivo. La prestazione opaca vista a Verona non scalfisce lo stato di forma del serbo, che potrebbe tornare al gol già dal prossimo match contro l’Atalanta. Merita fiducia.
Gli attaccanti schierabili: Yildiz, Addai, Gimenez e Ferguson, Orban
Vlahovic rifinisce, ma a creare è sempre Kenan Yildiz. Il classe 2005 ha un feeling speciale con i big match, gare in cui mette in mostra la sua personalità e si carica sulle spalle la squadra. E proprio quella contro l’Atalanta è una di quelle partite in cui il turco sale in cattedra. Se lo avete in rosa non potete non schierarlo. Rimaniamo in tema giovani talenti e parliamo di Addai. L’olandese ha sfruttato il minutaggio che gli è stato concesso da Fabregas e contro la Cremonese ha buone probabilità di partire del primo minuto: occhio che potrebbe portare dei bonus importanti. Discorso diverso per Gimenez e Ferguson, entrambi inchiodati a quota zero gol. Napoli e Verona sono le rispettive avversarie dei due centravanti, che potrebbero finalmente sbloccarsi e far ricredere i propri fantallenatori. L’attaccante più chiacchierato del momento è senza dubbio Orban, protagonista del pareggio tra Verona e Juventus. In questa quinta giornata di campionato i gialloblù sfideranno la Roma all’Olimpico, stadio in cui gli uomini di Gasperini si sono già dimostrati vulnerabili. Ecco perché il nigeriano può confermarsi bomber inatteso e trascinare il Verona a suon di gol.

Lautaro Martinez, attaccante Inter (IMAGO)
Gli attaccanti rischiosi: Leao, Sebastiano Esposito, Sanabria
Rafa Leao resta un rebus. Le scorie dell’infortunio al polpaccio non sono del tutto smaltite e la sua presenza contro il Napoli resta in dubbio. Meglio virare su altri profili. Per Esposito il discorso è diverso. Il Cagliari si troverà davanti una formazione nettamente superiore e le occasioni da gol saranno poche. Situazione analoga per Sanabria. L’ex Torino non avrà molti palloni a disposizione. Il Como infatti ama dominare il gioco con la palla tra i piedi e di conseguenza la Cremonese probabilmente opterà per il blocco basso.
Gli attaccanti da evitare: Stulic e Vitinha
Il Lecce da inizio campionato ha segnato solo due gol. Dato che evidenzia la difficoltà dei giallorossi di creare pericoli. Stulic e Camarda sono sempre lontani dalla porta e ricevono pochi spunti dai compagni. L’ago della titolarità pende verso il serbo, che però difficilmente andrà a bonus: meglio puntare su altri profili. La scarsa propensione offensiva non interessa solo il Lecce, ma anche il Genoa. I rossoblù hanno messo a segno solo due reti. Vitinha non ha la titolarità garantita e in aggiunta il contesto rossoblù ci spinge a ritenerlo un profilo da evitare.