Dove giocare al fantacalcio?

L'elenco completo dei migliori siti e delle migliori app dove puoi giocare gratuitamente al fantacalcio con i tuoi amici

pallone serie a
19 Giugno 2022

Redazione - Autore

Era il lontano 1990: Riccardo Albini, giornalista italiano appassionato di videogiochi, inventava ufficialmente il Fantacalcio. Come si può immaginare dalla parole stessa, il Fantacalcio è un gioco fantasy sul calcio e consiste nel dare vita e gestire delle squadre formate da calciatori reali scelti fra quelli del proprio campionato di riferimento. Albini si ispirò ad un passatempo americano, basato sul baseball. Un grosso aiuto alla popolarità del gioco arrivò da La Gazzetta dello Sport, che pubblicò il gioco sulle pagine del suo giornale. Ancora oggi, il Fantacalcio è probabilmente il gioco che unisce di più bambini, adolescenti e anche adulti. L’asta è da sempre un vero e proprio rito: lo studio delle quotazioni, la gestione dei crediti, l’analisi dei calciatori che potrebbero rivelarsi decisivi. Sono tutti ingredienti che fanno del Fantacalcio una vera e propria passione. Ma dove si può giocare al Fantacalcio? Di seguito tutti i dettagli.

Fantacalcio, le app e i siti dove si può giocare gratis

La lista di tutti le migliori app e i migliori siti di Fantacalcio dove puoi divertirti con i tuoi amici.

FANTACALCIO. IT – Disponibile anche come app per Android e iPhone, è assolutamente gratuito e con le regole tipiche del fantacalcio classico. Si può giocare ad asta unica o asta continua con la possibilità di scambiare i giocatori a campionato in corso. Si può giocare anche in tempo reale durante le partite vere, si può creare una propria lega di fantacalcio e organizzare patite online con i propri amici. Fantacalcio.it di Sky è completo, gratuito e adatto a tutte le esigenze.

SUPERSCUDETTO – È uno dei tornei più popolari in Italia con formazioni, calciomercato, pagelle, statistiche e scambi di opinioni con gli altri fantallenatori. Si può giocare gratuitamente e c’è grande varietà di premi in palio.

leao milan

FANTAPAZZ – È un fantacalcio gratuito disponibile anche come app per Android e iPhone, dove è possibile creare un torneo, pubblico o privato solo per amici. Si può anche semplicemente unirsi ad una lega già attiva e giocare contro altri fantallenatori online.

FANTASOCCER – Permette di giocare in leghe pubbliche oppure in leghe private. Nel caso si partecipi al gioco online pubblico, si vanno a sfidare tutti gli altri fantallenatori iscritti. Dopo l’iscrizione, si può dare un nome alla propria squadra, fare l’asta iniziale per comporre la rosa e iniziare il gioco facendo la formazione per la prima partita. Per stabilire chi vince ci sono un sacco di fattori tra cui i gol, le sostituzioni, gli assist, la media voti data dai giornali nelle pagelle del Lunedi, i cartellini gialli e rossi e tanto altro. Durante la stagione si può anche fare un calcio mercato con gli altri allenatori per cambiare la rosa e cercare di migliorarsi.

vlahovic juventus fantacalcio dove giocare

MAGIC – È il Fantacalcio della Gazzetta dello Sport ed è uno dei più famosi. Si può giocare gratis oppure con un abbonamento a pagamento. Ovviamente chi vuole competere ad alti livelli non può esimersi dal pagare ma, come stimolo, ci sono diverse ricompense di valore con un montepremi di 250.000 Euro. Anche qui ci sono le aste pubbliche, la possibilità di creare leghe private con regole diverse ed un calcolo dei voti automatico. La simulazione calcistica si basa sui risultati del campionato di Serie A e l’unico lavoro per l’allenatore è acquistare i giocatori e fare la formazione, poi ci pensa il sito web a dare risultati, statistiche e classifiche.

Per tutti questi siti è prevista anche la possibilità di iscriversi in ritardo, a campionato iniziato, con diverse modalità di entrata.

Lascia un commento