Fantacalcio, i difensori per la 14ª giornata: chi schierare e chi evitare

Dimarco, difensore Inter (imago)
I difensori della Serie A per la 14ª giornata. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Archiviati i primi sei ottavi di finale della Coppa Italia, la Serie A si prepara a tornare in campo per la 14ª giornata.
Si comincia sabato 6 dicembre alle 15.00 con Sassuolo-Fiorentina, alle 18.00 l’Inter ospiterà il temibile Como, mentre alle 20.45 c’è Verona-Atalanta.
Il turno prosegue domenica con quattro partite: alle 12.30 Cremonese-Lecce, alle 15.00 Cagliari-Roma, alle 18.00 Lazio-Bologna, alle 20.45 il big match Napoli-Juventus. Lunedì 8 dicembre sono in programma le ultime tre partite della giornata: alle 15.00 Pisa-Parma, alle 18.00 Udinese-Genoa, alle 20-45 Torino-Milan.
Di seguito i nostri consigli sui difensori da schierare per la 14esima giornata al Fantacalcio.
Fantacalcio, 14ª giornata – i difensori top: Dimarco, Bellanova, Wesley, Dodò
Dopo le due vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia l’Inter deve confermarsi. Nella sfida contro il Como Dimarco può far molto male alla difesa di Fabregas con i suoi cross e i suoi calci piazzati. L’Atalanta ha decisamente cambiato marcia da quando è arrivato Palladino e il Verona non rappresenta un avversario temibile. Bellanova può portare a casa un buon voto e magari anche qualche assist. Dopo il k.o. interno contro il Napoli, la Roma è chiamato a rialzarsi subito per non lasciare strascichi: Wesley può portare bonus con il Cagliari. Concludiamo con Dodò: la Fiorentina deve trovare la prima vittoria di questo campionato e per farlo ha bisogno anche dell’apporto del difensore brasiliano. In questa stagione non ha ancora regalato bonus ai fantallenatori.
I difensori su cui puntare: Pavlovic, Di Lorenzo, Angori, Doig, Miranda, Baschirotto
Il Milan è chiamato a dare continuità e il Torino in questo momento subisce gol facilmente. Pavlovic contro i granata può portare a casa un buon voto e magari anche trovare la terza rete del suo campionato. Il Napoli, dopo il cambio di modulo, ha decisamente invertito la rotta: Di Lorenzo può far male alla difesa della Juventus con i suoi inserimenti e la sua bravura nel gioco aereo. Il Pisa viene dal k.o. interno contro l’Inter ma in generale sta vivendo un buon momento di forma: Angori – che in questa stagione ha fornito solo un assist – nelle ultime due partite ha giocato titolare. Contro il Parma potrebbe essere schierato nuovamente dall’inizio, va schierato perché può rendersi molto pericoloso e i gialloblù hanno una delle peggiori difese del campionato. Il Sassuolo si trova in una posizione di campionato tranquilla, per vincere contro la Fiorentina e allontanarsi sempre più dalla zona retrocessione, però, avrà bisogno anche di Doig. La Cremonese sta viaggiando alla grande finora e parte del merito va sicuramente anche al suo leader Baschirotto: contro il Lecce, da ex, si mette. Terminiamo con Miranda: come tutto il Bologna, anche lui è stato autore di una prestazione negativa contro la Cremonese, motivi per cui contro la Lazio avrà sicuramente voglia di riscattarsi.
I difensori schierabili: Bastoni, Tomori, Gabbia, Zappacosta/Zalewski, Rrahmani, Buongiorno, Solet, Hien
Bastoni può essere schierato perché con i suoi tempi d’inserimento può far male, ma dovrà stare anche attento vista la qualità offensiva del Como. Sia Tomori che Gabbia non sono due difensori da fantacalcio perché portano pochi bonus, ma contro il Torino possono offrire gioie in ottica modificatore. Zappacosta e Zalewski si giocano un posto da titolare: il nostro consiglio è di schierarli entrambi visto l’avversario possono strappare anche qualche bonus. Per Rrahmani e Buongiorno vale un po’ lo stesso discorso fatto per Tomori e Gabbia: difficilmente portano bonus, ma hanno giovato entrambi del cambio di modulo. L’Udinese sta vivendo un buonissimo momento di forma come confermato dall’ultima vittoria a Parma e ora sfiderà il Genoa in casa: potete puntare su Solet soprattutto in ottica modificatore. Infine, Hien: il difensore dell’Atalanta è pronto a riprendersi il posto da titolare dopo aver riposato in Coppa Italia. Davanti a sé avrà il peggior attacco del campionato, potete puntare su di lui.

I difensori rischiosi: Ranieri, Ramon, Muharemovic, Delprato, Cambiaso, Gaspar, Vasquez, Zappa
La Fiorentina non se la passa bene in più Ranieri avrà il difficile compito di limitare l’attacco del Sassuolo, che anche se orfano di Berardi resta un attacco temibile, meglio puntare su altri profili. Ramon dovrà occuparsi di uno tra Lautaro e Thuram: compito molto arduo, schieratelo solo se non avete alternative. Stesso discorso per Muharemovic: meglio puntare su qualcun altro visto che dovrà vedersela con Kean. Delprato è un difensore da bonus, ma in questo caso meglio valutare alternative visto l’impegno contro il Pisa. Cambiaso non sta regalando grandi gioie ai fantallenatori quest’anno, e dalla sua parte agirà Neres che è in formissima: prudenza. Gaspar avrà il compito di occuparsi di Vardy: l’attaccante inglese è in gran forma e può fargli passare un brutto pomeriggio. Il Genoa dovrà far visita a un’Udinese in salute: Vasquez, anche se in ripresa nelle ultime partite, dovrà vedersela con una coppia rodata come Zaniolo e Davis. Concludiamo con Zappa: il Cagliari ospiterà una Roma desiderosa di riscatto dopo il k.o. interno contro il Napoli, meglio evitare.
I difensori da evitare: Luperto, Coco, Maripan, Nelsson, Valentini, Marì
Per Luperto vale lo stesso discorso fatto poc’anzi per Zappa: meglio evitare di schierarlo al Fantacalcio perché anche lui dovrà occuparsi dell’attacco giallorosso. Coco e Maripan dovranno occuparsi di Pulisic e Leao: il Torino viene da sette gol presi nelle ultime due partite, meglio evitarli entrambi. Stesso discorso per Nelsson e Valentini del Verona, giocheranno contro l’Atalanta reduce da nove gol segnati nelle ultime tre gare comprese le coppe. Infine, meglio evitare Pablo Marì: la Fiorentina prende sempre gol e inoltre dovrà vedersela con Pinamonti e compagni.