Fantacalcio, i portieri per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Mile Svilar, portiere Roma (IMAGO)
I consigli sui portieri per la 19ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Prima settimana di gennaio infuocata per noi amanti della Serie A. Archiviata la 18ª giornata, si torna subito in campo per il turno infrasettimanale valido per la 19ª giornata di campionato.
Si giocherà anche durante l’Epifania. In campo Pisa–Como ad aprire il turno infrasettimanale martedì 6 gennaio alle 15.00. A seguire Lecce–Roma alle 18.00 e Sassuolo–Juventus alle 20:45. Mercoledì 7 gennaio saranno in programma cinque partite. Alle 18:30 oltre a Napoli–Verona, spazio alla grande sfida tra Bologna e Atalanta.
Alle 20:45 avremo tre sfide in contemporanea: la Lazio ospiterà la Fiorentina di Vanoli, l’Inter andrà in trasferta a Parma e il Torino di Baroni affronterà l’Udinese di Runjaic. Chiuderanno il turno infrasettimanale le due partite in programma giovedì 8 gennaio. Alle 18:30 ci sarà lo scontro salvezza tra Cremonese e Cagliari, infine alle 20:45 il Milan dovrà vedersela con il Genoa di De Rossi.
Di conseguenza, vediamo i consigli sui portieri – divisi per fasce – in vista della 19a giornata al Fantacalcio.
Fantacalcio 19ª giornata – I portieri top: Milinkovic-Savic, Svilar e Maignan
Il primo portiere della lista è Vanja Milinkovic-Savic. Il serbo è ormai il portiere titolare del Napoli e al Fantacalcio è diventato una garanzia: media voto del 6.19 e Fantamedia del 5.96. In 13 partite a voto ha subito 9 gol e ha parato 2 rigori. La prossima gara sarà contro il Verona e la probabilità che porti a casa un buon voto è alta. A fargli compagnia in questa lista c’è il connazionale Svilar. Fin qui stagione positiva per lui: 18 partite a voto e 12 gol subiti. Con una media voto di 6.39 e una Fantamedia di 5.72, il portiere della Roma è sempre più decisivo soprattutto nelle leghe che prevedono il modificatore. Chiude la fascia dei top Mike Maignan. Anche il portiere della squadra di Allegri ha iniziato la stagione con il botto: 16 partite a voto, 13 gol subiti, media voto del 6.31 e Fantamedia del 5.84. Il francese inoltre ha parato 2 rigori, a Dybala e Calhanoglu.
I portieri su cui puntare al Fantacalcio: Sommer, Di Gregorio e Butez
Ad aprire questa fascia è Sommer. Il portiere dell’Inter, che in 14 partite ha subito 13 gol, dovrà vedersela contro il Parma, peggior attacco del campionato. Sarà una grande occasione per ottenere un buon voto in pagella. Situazione analoga per Di Gregorio, che sfiderà il Sassuolo in casa dei neroverdi e vorrà riscattarsi dopo il gol subito contro il Lecce. Consigliamo di puntare anche su Butez. Il Como è la squadra che, insieme alla Roma, ha subito meno gol finora e nella prossima giornata affronterà il Pisa, penultimo in classifica.
Fantacalcio 19ª giornata – I portieri schierabili: Carnesecchi, Paleari, Padelli, Audero e Caprile
Nonostante la partita che lo attende, riteniamo schierabile il portiere dell’ Atalanta. Carnesecchi è infatti riuscito a portare a casa un ottimo voto con tanto di rete inviolata contro la Roma. Assieme a lui, trovano un posto in questa fascia quattro portieri che si affronteranno a vicenda in questa giornata. Paleari e Padelli si sfideranno in Torino-Udinese. Il portiere del Torino è reduce dalla rete inviolata arrivata in casa del Verona. Padelli invece vorrà riscattarsi dalla sconfitta rifilatagli dal Como. Audero e Caprile si affronteranno in un’avvincente sfida che può smuovere il cuore della classifica. A distanziare Cagliari e Cremonese ci sono infatti tre punti. Entrambi i portieri sono stati fin qui delle belle sorprese nelle leghe che prevedono il modificatore. Il portiere della Cremonese ha una media voto del 6.32 con una media di 1 gol subito a partita. Caprile invece ha una media voto di 6.42, rovinata però dai 25 gol subiti in campionato dal Cagliari.

I portieri rischiosi: Falcone, Muric, Ravaglia, Provedel, De Gea, Semper
Apre la lista dei “rischiosi” per questa giornata Wladimiro Falcone. Il portiere del Lecce ha parato un rigore a David nell’ultimo turn o di campionato contro la Juventus. Il prossimo turno troverà una Roma che dovrà tornare a vincere a tutti i costi, di conseguenza schierarlo potrebbe non essere l’idea migliore. Muric invece affronterà la Juventus. La squadra di Spalletti dovrà assolutamente riscattarsi dopo i punti persi in casa contro il Lecce. Vi consigliamo di schierare il portiere kosovaro solo nel caso in cui la vostra lega dovesse prevedere la regola del modificatore: la Juventus calcia molto quindi Muric potrebbe effettuare diverse parate e assicurarsi un buon voto. Il Pisa giocherà nell’anticipo della 19ª giornata e ospiterà il Como: i nerazzurri sono tra le peggiori difese del campionato e Semper è quindi un profilo da cui diffidare.
I portieri da evitare: Montipò, Leali, Corvi
Uno dei nomi da evitare è certamente Lorenzo Montipò, portiere di un Verona che in difesa è tutt’altro che invalicabile e che in questa giornata affronterà il Napoli. Se potete, evitate di shierarlo. Il Genoa farà visita al Milan a San Siro e il portiere rossoblù rischia di grosso: meglio evitare Leali. Il Parma se la vedrà con l’Inter, miglior attacco del nostro campionato: Corvi quindi è da evitare.