Fantacalcio, i portieri per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Vanja Milinkovic-Savic, portiere Napoli (IMAGO)
I portieri di Serie A per la 18ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Inizia il 2026, continua la Serie A. La 18ª giornata, la prima del nuovo anno, offrirà alle squadre l’occasione di iniziare l’anno nel migliore dei modi, andando a caccia dei tre punti e, magari, anche di un prezioso clean sheet.
Il nuovo turno di campionato inizierà venerdì 2 gennaio con la sfida tra Cagliari e Milan in programma alle 20:45. Si continuerà sabato con il lunch match delle 12:30 con Como e Udinese pronte a darsi battaglia. Successivamente alle 15 spazio a due partite, la prima vedrà Genoa e Pisa e la seconda Sassuolo e Parma. Alle 18 Juventus–Lecce e alle 20:45 Atalanta–Roma.
La domenica si aprirà alle 12:30 con Lazio-Napoli, seguita alle 15:00 da Fiorentina-Cremonese. Alle 18:00 andrà in scena Verona–Torino, mentre alle 20:45 i riflettori saranno puntati sul secondo big match di giornata, Inter-Bologna con la quale il 18° turno si concluderà.
Di conseguenza, vediamo le migliori scelte dei portieri – divisi per fasce – in vista della 18a giornata al Fantacalcio.
Fantacalcio 18ª giornata – I portieri top: Maignan, Di Gregorio, Svilar, Milinkovic-Savic
Partiamo dai top di giornata, e iniziamo da Maignan, il francese arriva alla sfida con il Cagliari con un clean sheet ottenuto nell’ultima uscita contro il Verona e vorrà replicarsi nella prossima giornata: schieratelo. Successivamente ecco Michele Di Gregorio, anche lui come Maignan arriva con un clean sheet ottenuto nell’ultima uscita. Contro il peggior attacco del campionato, fermo a soli 11 gol in 18 partite, si avvicina un altro bonus. Più avanti Mile Svilar. Sebbene la sfida contro l’Atalanta si prospetti una partita ostica, Svilar si presenta alla New Balance Arena di Bergamo con la voglia di iniziare l’anno nel migliore dei modi e perché no anche con un clean sheet. Infine, Milinkovic-Savic. La sfida con la Lazio non sarà una passeggiata ma i campioni d’Italia sono la terza miglior difesa in trasferta – solo 7 gol subiti: vorranno iniziare il 2026 così come hanno finito il 2025, vittoria e possibilmente con un clean sheet.
I portieri su cui puntare: Sommer, Provedel, Carnesecchi, Butez
Si inizia da Yann Sommer. L’estremo difensore nerazzurro nella prossima giornata affronterà il Bologna di Italiano, terzo miglior attacco in Serie A. Dopo il clean sheet nell’ultima uscita contro l’Atalanta, Sommer vorrà continuare su questa linea d’onda per confermare l’ottimo periodo di forma. Successivamente ecco Ivan Provedel. Prima di subire un gol contro l’Udinese, la squadra di Sarri procedeva inviolata da due uscite: la sfida casalinga contro il Napoli non è quella ideale per riprendere il trend, ma la terza miglior difesa – considerando le partite tra le mura amiche – non si farà spaventare: occhio al bonus. Più avanti troviamo Carnesecchi, anche lui impegnato in una sfida difficile. Contro la Roma – 9 gol in 8 trasferte -, i nerazzurri vorranno cancellare la sconfitta contro l’Inter e tornare a sorridere davanti ai propri tifosi. Infine Butez, sorpresa di questo campionato che continua a fornire buone prestazioni: dopo il clean sheet e la vittoria contro il Lecce, gli uomini di Fabregas vorranno continuare così. In casa contro l’Udinese, se vogliono rimanere tra le prime sei, non devono sbagliare.
Fantacalcio 18ª giornata – I portieri schierabili: Caprile, Ravaglia, Montipò, Paleari, Sommariva
Tra i portieri schierabili vediamo Caprile. Il Cagliari incontrerà il Milan nella prossima sfida di Serie A, non è una sfida facile ma il portiere rossoblù, con la sua mediavoto di 6,44 ha dimostrato più e più volte di essere uno dei migliori portieri del nostro campionato. In assenza di alternative, potrebbe riservarvi delle soprese – in positivo. In seguito troviamo Ravaglia. Se Skorupski non dovesse riuscire a tornare neanche contro l’Inter, il Bologna sa di avere un buon portiere tra i pali – come confermato spesso da Italiano. Con un Lautaro – suo il gol-vittoria a Bergamo – in gran forma però la sfida si fa in salita. Ciononostante, in semifinale di Supercoppa Italiana contro l’Inter ha fornito un’ottima prestazione e potrebbe ripetersi. Montipò, in casa contro il Torino, non può permettersi altri errori per smuovere un po’ la classifica e uscire dalla zona calda. Insiem al portiere gialloblù c’è il suo diretto avversario: Paleari. Visti i due attacchi un po’ scarichi nell’ultimo turno, si prospetta un match con pochi bonus offensivi. Infine ecco Leali, contro un Pisa alla ricerca della seconda vittoria stagionale e un Genoa in gran forma, dategli fiducia.

I portieri rischiosi: Padelli, Audero, Muric, Falcone, De Gea
Partiamo da Padelli, che affronterà il Como in una sfida che mette in palio punti fondamentali per entrambe le squadre. Nico Paz e compagni sono reduci dai quattro gol segnati in casa del Lecce e non sembrano volersi fermare. Successivamente troviamo Emil Audero: 13 partite a voto 13 gol subiti, contro una Fiorentina affamata di vittoria e punti meglio evitare. Muric aveva iniziato l’anno candidandosi come una delle possibili soprese di questa Serie A. Nelle ultime 6 uscite ha sempre preso gol, la sfida contro il Parma può essere rischiosa. Successivamente ecco Wladimiro Falcone, il portiere giallorosso deve provare a salvare la sua squadra ma la sfida contro la Juventus si preannuncia a volto unico. Schierarlo titolare nella vostra squadra rappresenta un gran rischio. Infine, David De Gea, da top a portiere rischioso, complice il momento negativo che sta attraversando la Fiorentina. Gli uomini di Vanoli faticano a ingranare, soprattutto il portiere spagnolo. Contro la Cremonese di Vardy, può rivelarsi una scelta rischiosa.
I portieri da evitare: Corvi, Semper
Il primo è Corvi. Non inganni il recente clean sheet: questa giornata è a forte rischio malus. Il Sassuolo crea tanto, finalizza con continuità e arriva da una prestazione convincente. Profilo da lasciare fuori. Infine chiude la fila Semper: 21 gol incassati in 15 gare e una Fantamedia del 4,9 lo rendono un profilo fragile. La trasferta col Genoa non è il contesto giusto per rilanciarlo.