Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i difensori per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Dimarco, Inter (IMAGO)

I difensori di Serie A per la 16ª giornata. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Oltrepassati gli impegni di Supercoppa Italiana, la Serie A è pronta a tornare protagonista. La 16ª giornata si svilupperà però su un fine settimana atipico, diviso in due momenti diversi.

Il programma si aprirà sabato 20 novembre alle 18:00 con Lazio-Cremonese, prima di lasciare spazio in serata al confronto di cartello tra Juventus e Roma, fissato per le 20:45. La domenica scatterà invece con un delicato incrocio salvezza: Cagliari e Pisa si affronteranno alle 12:30 all’Unipol Domus, dando il via a un pomeriggio ricco di appuntamenti.

Alle 15:00 toccherà a SassuoloTorino, mentre alle 18:00 sarà la volta di FiorentinaUdinese. A chiudere il turno, in prima serata, GenoaAtalanta alle 20:45. Le restanti gare verranno recuperate tra il 14 e il 15 gennaio: il 14 sono in calendario NapoliParma alle 18:30 e InterLecce alle 20:45, mentre il giorno successivo si giocheranno VeronaBologna alle 18:30 e ComoMilan alle 20:45.

Con questo calendario anche tu non sai su quali difensori puntare al Fantacalcio? Ci pensiamo noi a suggerirti i profili più e meno affidabili della 16ª giornata di Serie A.

Fantacalcio, 16ª giornata – i difensori top: Dimarco, Di Lorenzo, Zappacosta

Dimarco continua a confermarsi uno dei difensori più incisivi del campionato. L’ex esterno del Verona è già a quota 2 gol e 6 assist, due dei quali nella penultima gara contro il Como. La sfida di gennaio contro il Lecce può esaltare le sue qualità e farlo tornare al bonus. Successivamente troviamo un altro terzino impegnato nella Supercoppa e che si vede “costretto” a posticipare l’impegno di Serie A a gennaio. Capitan Giovanni Di Lorenzo, contro il Parma in casa, vorrà trovare il secondo assist in stagione dopo l’ultimo contro l’Atalanta nel dodicesimo turno di campionato. Successivamente ecco un altro trenino dell‘Atalanta di Palladino. Zappacosta, quest’anno è ancora a secco di bonus. La sfida con il Genoa può essere un occasione.

I difensori su cui puntare: Wesley, Dodò, Palestra, Bastoni, Tomori, Bremer

Il primo in lista è Wesley, reduce dal gol nell’ultima sfida contro il Como, l’irrefrenabile esterno di Gasperini merita la titolarità nella Roma e nella vostra rosa, non vi deluderà. Andando avanti ecco Dodò. Il brasiliano con la sua Fiorentina non se la sta vivendo benissimo, ma è uno dei più vogliosi e propositivi della squadra di Vanoli, se i gol arrivano, spesso è anche e soprattutto grazie a lui. Anche lui ancora a secco di assist, contro l’Udinese farà di tutto per aiutare la squadra. Dopo Dodò, leggiamo “il terzino più forte d’Europa”, Marco Palestra, definito così dal direttore sportivo del Cagliari, Guido Angelozzi. Il Cagliari nella prossima sfida affronterà il Pisa e lo farà aggrappandosi al proprio beniamino. Tra gli ultimi, ma non di certo per importanza, troviamo Alessandro Bastoni. Da anni colonna portante dell’Inter, conferma la sua completezza: 1 gol e 3 assist finora. Nel match con il Lecce può rendersi pericoloso anche in proiezione offensiva, grazie alle sue avanzate sulla sinistra che spesso creano superiorità numerica e occasioni da rete. Infine spazio a Tomori, che insieme a Pavlović e Gabbia sta costruendo le basi della nuova difesa rossonera. Contro il Como non vorrà sbagliare, puntateci. La Juventus avrà bisogno del miglior Bremer contro la Roma. Chi ha puntato su di lui al Fantacalcio può sorridere: il difensore brasiliano sembra pronto per tornare titolare.

Fantacalcio, i difensori per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Norton-Cuffy, Genoa (IMAGO)

I difensori schierabili: Miranda, Gabbia, Pavlovic, Norton-Cuffy, Hien, Kolasinac

Al “primo posto” troviamo Miranda, esterno del Bologna di Italiano. Come tutto il Bologna, anche lui è stato autore di una prestazione negativa contro la Juventus, motivi per cui contro il Verona avrà sicuramente voglia di riscattarsi. Successivamente ecco Gabbia e Pavlovic che come detto in precedenza stanno costruendo le fondamenta di una difesa, rocciosa, attenta e precisa. Vorranno continuare su questa linea d’onda anche contro il Como. Contro la Juventus la sufficienza è più che possibile. In seguito ecco Norton-Cuffy è un altro dei difensori schierabili al Fantacalcio alla 16ª giornata di Serie A, si sta confermando come uno dei terzini più pericolosi del grifone. Se il Genoa deve costruire o concludere un’azione spesso c’è il suo zampino. Credeteci. Hien e Kolasinac hanno ritrovato fiducia dopo i successi contro Chelsea e CagliariL’Atalanta ora cerca continuità e i due difensori sono pronti a confermarsi anche sabato contro il Genoa.

I difensori rischiosi: Mancini, Celik, Cambiaso, Ranieri, Solet

Mancini sta disputando una stagione da leader con la Roma. Sabato, però, lo attende la Juventus. Gli attacchi della squadra di Spalletti possono rendere il suo impiego più rischioso. Celik è pronto a rientrare dopo la squalifica, ma in questa giornata ci sarà Yildiz a puntarlo. Il duello fra turchi sarà sicuramente intrigante, ma il terzino rischia di avere la peggio. Cambiaso alterna buone prove a cali evidenti. La sensazione è che nelle partite più intense fatichi a mantenere il ritmo. La sfida con la Roma, squadra aggressiva e organizzata, rappresenta un rischio concreto per chi pensa di schierarlo. Ranieri è il simbolo della crisi della Fiorentina. Dopo un’ottima stagione, appare irriconoscibile come il resto della squadra. Il match contro l’Udinese richiede una reazione immediata. Pablo Marí vive un momento analogo. L’attenzione difensiva non è ai livelli attesi e, finché non ritroverà stabilità, rappresenta una scelta rischiosa al Fantacalcio. Solet arriva dalla grande prova contro il Napoli. Tuttavia, contro la Fiorentina resta un incognita: non sappiamo quando si rialzerà la viola, ma se dovesse farlo in questo turno sarebbero dolori per l’Udinese.

I difensori da evitare: Vásquez, Pezzella, Delprato, Ramon, Gaspar, Estupiñan

Vásquez è un difensore affidabile e guida con sicurezza la linea arretrata del Genoa. Tuttavia, affrontare uno dei migliori attacchi del campionato complica tutto: contro l’Atalanta resistere per 90 minuti sarà complicato. Pezzella si è ripreso il posto da titolare alla Cremonese, ma la Lazio, reduce dalla vittoria contro il Parma, è uno degli avversari più imprevedibili da affrontare. Il ritmo e il palleggio dei biancocelesti possono metterlo in grande difficoltà. Delprato sembra in calo rispetto alle prime partite, e Contro il Napoli le difficoltà potrebbero aumentare. Meglio evitare lui e, in generale, i difensori del Parma. Il Como, nelle ultime due uscite, ha dimostrato di soffrire molto nei match contro le big. Contro il Milan, Ramon, potrebbe faticare nel contenere le accelerazioni di Leao e compagni. Gaspar è uno dei punti di riferimento del Lecce e contro il Pisa ha disputato l’ennesima prova convincente. Tuttavia, in trasferta contro l’Inter potrebbe soffrire la velocità e la qualità dei nerazzurri, un mismatch difficile da gestire.