Fantacalcio, i difensori per la 24ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Oumar Solet, difensore dell'Udinese (imago)
I difensori di Serie A per la 24ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Terminati i primi quarti di finale di Coppa Italia, ritorna subito in campo la Serie A con una 24ª giornata particolare: la sfida tra Milan e Como si giocherà mercoledì 18 febbraio.
Ad aprire le danze sarà l’anticipo tra Verona e Pisa, in programma al Bentegodi venerdì alle 20:45. Si continuerà poi sabato con Genoa–Napoli alle 18 e Fiorentina–Torino alle 20:45. Lunch match domenicale affidato al derby emiliano tra Bologna e Parma.
Alle 15 scenderanno in campo Lecce e Udinese e alle 18 il Sassuolo ospiterà l’Inter. Conclude la domenica sportiva Juventus–Lazio, che andrà in scena alle 20:45. Infine, lunedì 9 febbraio saranno previsti due posticipi: Atalanta-Cremonese alle 18:30 e Roma-Cagliari alle 20:45.
Se non sai quali difensori schierare al Fantacalcio, ecco i nostri consigli per la 24a giornata.
Fantacalcio, 24ª giornata – I difensori top: Dimarco, Solet, Bremer, Scalvini, Wesley
Apre la lista il solito Dimarco, che ha ormai battuto ogni suo record stagionale con 14 bonus collezionati fin qui: l’esterno dell’Inter si schiera sempre. Dopo il 7 in pagella ottenuto contro la Roma, merita un posto tra i top di questa giornata Oumar Solet, sempre più un punto fermo della difesa dell’Udinese. Affronterà il Lecce, peggior attacco del campionato, dunque la probabilità che riesca a dare continuità agli ultimi bei voti è alta. Fresco di doppietta contro il Parma, si schiera ovviamente anche Bremer, nonostante dovrà vedersela con un avversario non semplice come la Lazio. Consigliamo di dare fiducia anche a Scalvini: l’Atalanta sfiderà la Cremonese, che non trova il gol da 5 giornate. Contro il Cagliari si schiera Wesley, che deve riscattarsi a seguito delle insufficienze rimediate nelle ultime 2 giornate.
Fantacalcio, i difensori su cui puntare: Gutierrez, Dodo, Akanji, Bastoni, Kalulu, N’Dicka, Palestra
A causa degli infortuni, contro il Genoa dovrebbe essere Gutierrez ad agire sulla fascia destra del Napoli: forte del gol contro la Fiorentina, è un nome su cui puntare per questa giornata. Rimanendo in ambito viola, consigliamo di puntare su Dodo: nelle ultime giornate non ha portato a casa insufficienze e contro il Torino ci aspettiamo che faccia un’altra buona prestazione. Colonne portanti della difesa di Chivu, sta diventando impossibile fare a meno di schierare Akanji e Bastoni. I due centrali arrivano al match del Mapei Stadium dopo aver riposato in Coppa Italia: voto alto in vista per entrambi? Proseguiamo con Kalulu. Il francese non ha ancora saltato un minuto in campionato e nell’ultima giornata ha anche trovato un assist. Nonostante l’arrivo di Holm, il difensore bianconero si schiera sempre. Consigliamo di puntare su due giocatori che si sfideranno nel posticipo di lunedì sera: Mancini e Palestra. Molto probabilmente, il centrale italiano dovrà vedersela con Kilicsoy ed Esposito, dando vita ad una bella battaglia sul campo. Impossibile non schierare anche l’esterno ex Atalanta, soprattutto vista la condizione in cui si ritrova.
Fantacalcio, i difensori schierabili: Martin, Norton-Cuffy, Gosens, Zortea, Cambiaso, N’Dicka, Pavlovic, Vojvoda
Nonostante affrontino i campioni d’Italia in carica, risultano schierabili i due esterni di De Rossi: Martin e Norton-Cuffy, entrambi volenterosi di rimediare alla brutta prestazione fornita contro la Lazio. L’ex Millwall inoltre, ha fornito il suo primo e unico assist fin qui proprio nella partita di andata. Messe a tacere le voci di mercato su un suo presunto addio, rimane schierabile Gosens, che contro il Torino potrebbe tornare al bonus. Schierabile anche Zortea, che con l’addio di Holm prenderà con ogni probabilità il posto da titolare nella difesa di Italiano. Nonostante l’autogol e le ultime uscite non proprio brillanti, consigliamo di dare fiducia a Cambiaso, che contro la Lazio potrebbe tornare al bonus che i suoi fantallenatori aspettano da 8 giornate. Per N’Dicka vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Mancini: per la Roma non sarà una partita semplice ma l’ivoriano si schiera sempre, poiché la probabilità che riesca a portare un buon voto è sempre alta. Chiudono la fascia degli schierabili due difensori che si affronteranno l’uno contro l’altro: Pavlovic e Vojvoda. Sotto la guida di Allegri, il serbo sta vivendo una delle sue migliori stagioni, condita da 2 gol e ottime prestazioni. Occhio però anche al difensore kosovaro, che potrebbe giocare come esterno destro nel 4-2-3-1 di Fabregas.

I difensori rischiosi: Ostigard, Pedersen, Marusic, Mina
Nonostante la sua grande stagione, per questa giornata rientra tra i rischiosi Ostigard. Il norvegese affronterà la sua ex squadra in una partita per nulla semplice. Il nostro consiglio è quello di schierarlo qualora non disponeste di alternative migliori. Sarà difficile anche per Pedersen, che dovrà vedersela con un dribblomane del calibro di Solomon: la probabilità che l’olandese prenda un cartellino c’è. Potrebbe risultare rischioso schierare Marusic, che potrebbe dover fare i conti con Yildiz, qualora sia in forze. Rientra tra i rischiosi anche Mina che affronterà una Roma vogliosa di vittoria e riscatto: anche lui da schierare in mancanza di alternative.
I difensori da evitare: Walukiewicz, Marianucci, Luperto
Tra i difensori da evitare per questa giornata troviamo Walukiewicz. Il polacco troverà davanti a sé un Dimarco ad oggi incontenibile: schierarlo potrebbe rivelarsi un errore. Proseguendo, troviamo Marianucci. Il difensore ex Napoli, in questa stagione, ha collezionato solo 3 presenze e probabilmente verrà subito buttato nella mischia non trovandosi ancora al top della condizione: meglio non rischiare. Chiudiamo la lista con Luperto, che fin qui ha fornito diverse buone prestazioni, ma in questa giornata affronterà l’Atalanta, vogliosa di vittoria per rimanere al passo con le altre inseguitrici per un posto in europa.