Fantacalcio, i difensori per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Federico Dimarco, difensore dell'Inter (imago)
I difensori di Serie A per la 22ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Terminata la penultima giornata di League Phase di Champions ed Europa League, torna in campo la Serie A con la 22ª giornata.
Il turno si aprirà con l’anticipo tra Inter e Pisa, che andrà in scena a San Siro venerdì 23 gennaio alle 20:45. Si continuerà sabato con tre incontri: Como–Torino alle 15, la Fiorentina di Vanoli contro il Cagliari alle 18 e Lecce–Lazio alle 20:45.
Domenica invece, alle 12:30, si affronteranno Sassuolo e Cremonese seguite dalle due sfide in contemporanea alle 15 che saranno Atalanta–Parma e Genoa–Bologna. Alle 18 spazio al primo dei due big match di questa giornata: Juventus–Napoli. Chiude la domenica sportiva un affascinante Roma–Milan all’Olimpico. Infine, Verona e Udinese si sfideranno nel posticipo di lunedì 26 gennaio alle 20:45.
Se non sai quali difensori schierare al Fantacalcio, ecco i nostri consigli per la 22a giornata.
Fantacalcio, 22ª giornata – I difensori top: Dimarco, Dodo, Bremer, Wesley
Tra i difensori top non può mancare Federico Dimarco. Autore di 4 gol e 7 assist nelle 19 partite in cui è andato a voto, si prepara ad affrontare il Pisa e ha tutte le carte in regola per risultare ancora decisivo. Nelle ultime tre giornate Dodô ha fatto registrare una crescita costante, portando a casa un 6, un 6,5 e un 7 in pagella. L’ultimo – e finora unico – bonus risale a sei giornate fa, con l’assist servito contro l’Udinese, ma il nostro consiglio è comunque quello di schierarlo. Proseguiamo con Bremer. Con il centrale bianconero in campo, nelle ultime cinque partite di campionato la Juventus ha subito soltanto due gol: un dato che parla da solo. La sfida contro il Napoli non sarà semplice per gli uomini di Spalletti, ma il rendimento recente del difensore lo rende schierabile, anche in virtù della sua costante pericolosità sui calci piazzati. Chiude la fascia dei top Wesley, atteso dal big match contro il Milan. Con il passare delle settimane, il brasiliano si sta affermando come un vero e proprio top di reparto: per questo motivo va schierato senza troppi dubbi, nonostante l’avversario di alto livello.
Fantacalcio, i difensori su cui puntare: Akanji, Diego Carlos, Hien, N’Dicka, Solet
Apre la lista Akanji, che scenderà in campo contro il Pisa. Sulla carta l’avversario è decisamente abbordabile per la squadra di Chivu e il difensore nerazzurro ha quindi una buona occasione per regalare ai suoi fantallenatori un voto alto. Un profilo su cui vale la pena puntare è quello di Diego Carlos: il difensore affronterà un Torino in difficoltà, reduce da tre sconfitte consecutive e con un solo gol segnato. Dopo il 6,5 ottenuto nell’ultima sfida contro la Lazio, il brasiliano è un nome da schierare senza troppi dubbi. Altro nome interessante è Hien. I nerazzurri ospiteranno il Parma di Cuesta, che arriva da uno 0-0 contro il Genoa. Una gara nella quale il difensore potrebbe mettere in mostra tutte le sue qualità, anche alla luce di una striscia di cinque sufficienze consecutive e del gol decisivo segnato alla 16ª giornata contro il Genoa. Passiamo poi a N’Dicka: l’ivoriano è rientrato dalla Coppa d’Africa con un ottimo 7 in pagella contro il Torino, prestazione che lo rende una scelta affidabile anche in vista della sfida contro il Milan. Tra i difensori su cui puntare troviamo anche Pavlovic. Nonostante la trasferta complicata contro la Roma, il centrale rossonero è sceso in campo in tutte le gare stagionali ad eccezione di tre, facendo registrare una fantamedia di 6,50. Una media solida, impreziosita da due gol segnati contro la Cremonese e proprio contro la Roma nella gara d’andata, decisa da un suo colpo vincente per l’1-0. Chiudiamo con Oumar Solet: il difensore, forte di una fantamedia del 6,07 maturata nelle 21 partite in cui è andato a voto, scenderà in campo contro un Verona che non trova la vittoria da sette giornate. Un contesto favorevole per confermarsi.
Fantacalcio, i difensori schierabili: Gosens, Palestra, Muharemovic, Pavlovic, Di Lorenzo, Mancini
Ad aprire la fascia dei difensori schierabili troviamo Gosens e Palestra. I due si affronteranno sulla stessa corsia, dando vita a una sfida che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante. Entrambi, infatti, sono giocatori propensi non solo alla fase difensiva ma anche a spingere con continuità in avanti: una caratteristica che potrebbe tradursi in bonus preziosi per i fantallenatori. Proseguendo tra gli schierabili c’è anche Muharemovic. Il difensore neroverde si è rivelato fin qui una vera sorpresa: nelle 18 partite in cui è andato a voto ha messo a referto 2 gol, contro Bologna e Fiorentina, e un assist contro la Lazio. Numeri decisamente interessanti al Fantacalcio, soprattutto considerando il suo ruolo di difensore centrale. Schierabile anche Di Lorenzo: il difensore del Napoli affronterà la Juventus in trasferta, ma i numeri parlano per lui. Contro big come Inter, Lazio, Roma, Juventus e Milan non è mai sceso sotto la sufficienza, confermando una grande continuità di rendimento. Inoltre, l’ultima insufficienza risale addirittura all’undicesima giornata, nel match contro il Bologna, quando chiuse con un 5. Tra gli schierabili c’è infine Mancini. Il difensore della Roma vanta una fantamedia di 6,06 nelle 20 partite disputate e in questa stagione ha saltato soltanto una gara per squalifica. Si è confermato un perno della difesa giallorossa anche sotto la guida di Gian Piero Gasperini. In una sfida di grande importanza contro il Milan potrebbe far valere ancora una volta le sue qualità, puntando a portare a casa un altro buon voto.

I difensori rischiosi: Coco, Delprato, Valeri
Il primo nome tra i giocatori rischiosi è quello di Coco. Il difensore granata affronterà il Como che, qualora dovesse confermare l’assetto offensivo visto nell’ultimo turno di campionato contro la Lazio — senza un riferimento centrale e con Baturina impiegato da falso nove — potrebbe risultare ancora più imprevedibile. In un contesto del genere, schierarlo potrebbe rivelarsi una scelta azzardata, con il rischio di un cartellino e di un’insufficienza. Rischioso da schierare è anche Mina, difensore del Cagliari. Nelle ultime quattro partite in cui è andato a voto ha alternato prestazioni molto diverse: al 7 ottenuto nell’ultima sfida contro la Juventus c’è da contrapporre il 4,5 rimediato contro la Cremonese nella gara valida per la 19ª giornata, oltre a due 5 contro Pisa e Genoa. Tra i profili a rischio figura infine Delprato, che potrebbe andare in difficoltà contro la qualità e l’intensità del reparto offensivo dell’Atalanta.
I difensori da evitare: Caracciolo, Pedersen, Siebert
Tra i difensori da evitare in questa giornata c’è Caracciolo del Pisa. La squadra di Gilardino sarà impegnata contro l’Inter, avversario tutt’altro che semplice: i nerazzurri vanno a segno da nove partite consecutive tra campionato e coppe. Un impegno complicato per il centrale nerazzurro, che potrebbe andare in grande sofferenza contro l’attacco della formazione di Chivu. Situazione delicata anche per Pedersen, atteso dalla sfida contro il Como. Sulla sua fascia dovrebbe agire Jesús Rodríguez, esterno del Como dotato di grande agilità e capacità nell’uno contro uno, caratteristiche che potrebbero metterlo seriamente in difficoltà. Chiudiamo la lista con Siebert del Lecce. I giallorossi arrivano alla sfida contro la Lazio dopo aver subito gol per quattro gare consecutive, la tendenza potrebbe continuare, con il difensore giallorosso a rischio insufficienza.