Fantacalcio, i centrocampisti per la 25ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Nico Paz, fantasista Como (IMAGO)
I centrocampisti di Serie A per la 25ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Dopo gli ultimi due quarti di finale di Coppa Italia, si ritorna subito in campo per la venticinquesima giornata di Serie A.
La 25ª giornata inizierà già venerdì, alle 20:45 i primi a scendere in campo saranno Pisa e Milan. Sabato pieno di scontri diretti, si inizia alle 15:00 con Como-Fiorentina. Alle 18:00 invece sarà il turno di Atalanta-Lazio, mentre la giornata di San Valentino si concluderà alle 20:45 a San Siro con il derby d’Italia, ovvero Inter-Juventus.
La domenica di Serie A inizierà come di solito alle 12:30 con la sfida tra Udinese e Sassuolo. In seguito alle 15:00 si sfideranno Parma-Verona e Cremonese-Genoa, in palio punti preziosi in ottica salvezza. Alle 18:00 si scontreranno Torino e Bologna, prima di un altro big match. Infatti alle 20:45 al Maradona ci sarà la gara tra Napoli e Roma.
Il turno 25 si concluderà lunedì alle 20:45 con la sfida tra Cagliari e Lecce. Vediamo di seguito le varie fasce in cui inserire i vari centrocampisti.
Fantacalcio, 25ª giornata – i centrocampisti top: Pulisic, Rabiot, Nico Paz, Calhanoglu, McTominay, Zaniolo
Iniziamo con i top per questa giornata di Serie A. Tra i migliori c’è la coppia del Milan, ovvero Pulisic-Rabiot. L’americano ex Chelsea è reduce da qualche problema fisico ma dovrebbe recuperare in vista del match contro il Pisa. I toscani sono la terza peggior difesa del nostro campionato, di conseguenza il numero 11 rossonero è da inserire. Discorso simile per Rabiot, il francese ha dimostrato di essere fondamentale anche in zona offensiva. L’ex Juventus ha segnato 3 gol nelle ultime 4 gare disputate. Proseguiamo con Nico Paz. L’argentino non ha brillato nelle gare contro Torino e Atalanta, sbagliando anche un calcio di rigore. Contro la Fiorentina il 10 biancoblu potrebbe riscattarsi e tornare al bonus. Lui stesso ha annunciato che nella gara contro i bianconeri sarà presente, di conseguenza tra i top c’è Calhanoglu. Finora l’ex Milan ha già segnato 7 gol, trasformando 3 rigori su 4 calciati. Tra i top troviamo anche Scott McTominay. Il centrocampista del Napoli è uscito per un problema fisico nella gara contro il Genoa, ma sarà presente nel big match contro la Roma. Lo scozzese è una garanzia al Fantacalcio ed è reduce da un bellissimo gol. Concludiamo la prima fascia con Zaniolo. In assenza di Davis, il peso dell’attacco dell’Udinese sarà sulle spalle del 10. Prima dell’infortunio che l’ha fermato per qualche gara, l’ex Inter e Roma ha siglato 5 gol e fornito 1 assist.
Fantacalcio – I centrocampisti su cui puntare: Orsolini, Zielinski, McKennie, Baturina, Brescianini, Atta, Zalewski, Malinovskyi
Il Bologna è in difficoltà e per uscire da questo tunnel i rossoblù potrebbero aggrapparsi a Riccardo Orsolini. L’esterno della Nazionale dopo un ottimo inizio sembra essersi impantanato, ciò nonostante in stagione ha già segnato 7 gol e fornito 1 assist. Tra i calciatori più in forma del momento troviamo sicuramente Piotr Zielinski, il polacco è reduce da 2 gol nelle ultime 3 gare. Inoltre l’ex Napoli è una garanzia della sufficienza, infatti finora è sceso 1 sola volta sotto il 6 in 17 gare a voto. Tra le sorprese di questa stagione troviamo McKennie. Lo statunitense della Juventus sotta la cura Spalletti sta esprimendo la miglior versione di sé. Contro la Lazio è arrivata l’ennesima rete, gol numero 4 nelle ultime 7 gare. Un’altra sorpresa è Baturina del Como. Il centrocampista croato, dopo un inizio molto complicato, sta riuscendo a mettersi in mostra. Nelle ultime 4 gare a voto ha portato 3 gol e 2 assist, impossibile non dargli fiducia in vista della Fiorentina. A proposito dei viola ci si può affidare a Marco Brescianini. L’ex Atalanta si è reso pericoloso diverse volte nell’area di rigore avversaria, riuscendo a segnare contro il Cagliari. Si può puntare anche su Atta. Il centrocampista francese è tra gli uomini più pericolosi dell’Udinese. In questa nuova posizione da trequartista il classe 2003 può trovare la via del bonus, dopo il gol e l’assist nelle gara contro il Verona. In questa fascia c’è anche Zalewski. L’Atalanta sta dimostrando di essere in un momento ottima forma, il polacco inoltre potrebbe avvicinare il proprio raggio d’azione alla porta avversaria. Infatti con i vari infortuni Palladino potrebbe schierare l’ex Inter alle spalle della punta. Terminiamo questa fascia con Malinovskyi. Il centrocampista ucraino ha segnato 3 gol nelle ultime 3 gare di campionato, contro una Cremonese in difficoltà, potrebbe arrivare un ulteriore bonus. Da ricordare che l’ex Atalanta è il rigorista designato da De Rossi.
Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Vergara, Odgaard, Casadei, Ekkelenkamp, I. Koné, Modric, Maldini, Conceiçao, Strefezza
Proseguiamo con lo scaglione degli schierabili. Partiamo da Vergara, il centrocampista del Napoli è tra i migliori attualmente a disposizione degli uomini di Conte. Nelle ultime gare tra gol e rigori procurati è risultato decisivo, chissà che non possa esserlo anche contro la Roma. Tra gli schierabili troviamo anche Odgaard. Il centrocampista del Bologna non sta brillando così come tutti i rossoblù. Contro il Torino arriva l’occasione di rifarsi. Chi invece il bonus l’ha trovato nell’ultima giornata è Cesare Casadei. Il calciatore granata ha segnato 3 gol nelle ultime 6 gare a cui ha preso parte. Ecco che contro un Bologna non al meglio può continuare questa su questa scia positiva. Un altro centrocampista che sta vivendo un discreto momento di forma è Ekkelenkamp. L’olandese segna solo gol belli e pesanti. In uno scontro diretto come la gara contro il Sassuolo, chissà che il classe 2000 non possa portare il quarto bonus stagionale. Di fronte ci sarà Ismael Koné. Il canadese con origini africane è tra le sorprese di questa Serie A. Finora il centrocampista di Grosso ha già segnato 4 gol. Proseguiamo con Modric che affronterà il Pisa. Il croato ha davanti a sé l’opportunità di tornare al bonus, dopo che nelle ultime 13 gare disputate ha fornito solo 1 assist. Daniel Maldini contro la Juventus ha giocato da centravanti, fornendo un assist e una buona prestazione,. Di conseguenza contro la sua ex squadra è da schierare. Sarri lo sta provando come attaccante e rischia di diventare un bug di listone se l’esperimento dovesse portare i frutti sperati. Nonostante la gara complicata contro l’Inter Conceiçao è da ritenere schierabile. Il portoghese è reduce da qualche problema fisico che gli ha impedito di scendere in campo contro i biancocelesti. Il numero 7 bianconero però è sempre pericoloso e nelle ultime 4 gare a voto ha segnato 1 gol e fornito 1 assist. Un nome a sorpresa per la prossima giornata può essere Gabriel Strefezza. L’ex Lecce e Como ha esordito con la maglia del Parma nella gara contro il Bologna. Se dovesse avere più spazio nella sfida contro il Verona, il brasiliano potrebbe anche portare il primo bonus in maglia gialloblù.

I centrocampisti rischiosi: Tramoni, De Roon, Cristante, Lovric
In questa fascia troviamo coloro che possiamo considerare un azzardo schierarli. Partiamo da Tramoni, il francese sembra non convincere Hiljemark. L’allenatore svedese infatti l’ha lasciato in panchina per tutta la gara contro il Verona. Contro il Milan rischia di non avere nuovamente spazio.Proseguiamo con De Roon. Il centrocampista dell’Atalanta sembra aver abbassato il proprio rendimento. L’olandese potrebbe soffrire gli inserimenti dei centrocampisti laziali, meglio lasciarlo in panchina. Discorso simile anche per Cristante. Il mediano della Roma potrebbe soffrire il confronto diretto con McTominay e magari incappare in qualche cartellino. Terminiamo anche questa fascia con Lovric. L’ex Udinese potrebbe essere messo in ombra dal centrocampo strutturato del Parma. Il Verona inoltre in trasferta è la peggior squadra per rendimento del campionato.
I centrocampisti da evitare: Touré, Grassi, Ilkhan
Terminiamo con i centrocampisti da evitare. Partiamo da Touré del Pisa. L’esterno nerazzurro potrebbe soffrire gli attacchi del Milan sulle fasce. Inoltre in casa il Pisa ha segnato solo 3 gol, raccogliendo 8 punti. Proseguiamo con Grassi. Il mediano della Cremonese non ha il vizio del bonus, anzi contro il Genoa potrebbe portare un brutto voto e magari il cartellino. I grigiorossi inoltre non vengono da un buon periodo, con soli 3 punti ottenuti nelle ultime 10 gare.Il Cagliari in casa è un avversario molto ostico e complicato da battere. Terminiamo con Ilkhan, centrocampista classe 2004 del Torino. Il turco sta disputando qualche buona partita, ma il ballottaggio con i compagni di reparto e la sfida contro la mediana del Bologna potrebbe metterlo in seria difficoltà.