Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 24ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 24ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 24ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Scott Mctominay, centrocampista del Napoli (imago)

I centrocampisti di Serie A per la 24ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Terminata da qualche giorno la finestra invernale del calciomercato, ritorna la Serie A con la 24ª giornata, che sarà aperta dall’anticipo del venerdì sera tra Verona e Pisa.

Si continuerà sabato 7 febbraio: alle 18 in campo Genoa e Napoli seguite alle 20:45 da FiorentinaTorino al Franchi. Alle 12:30 di domenica 8 febbraio spazio a BolognaParma, a seguire LecceUdinese alle 15, SassuoloInter alle 18 e JuventusLazio alle 20:45.

Saranno due i posticipi del lunedì: AtalantaCremonese alle 18 e RomaCagliari alle 20:45. Infine, la sfida tra Milan e Como sarà rinviata a mercoledì 18 febbraio.

Analizziamo insieme i migliori centrocampisti da schierare in questa giornata e quelli da cui è meglio tenersi alla larga.

Fantacalcio, 24ª giornata – i centrocampisti top: Mctominay, Gudmundsson, Orsolini, Zaniolo, Zielinski, Pulisic, Nico Paz

Apre la nostra lista settimanale Scott Mctominay. Lo scozzese non trova il bonus dalla doppietta contro l’Inter nella 20ª giornata e potrebbe ritrovarlo proprio nella sfida contro il Genoa. Rientra tra i top anche Gudmundsson, che nelle ultime 5 partite ha trovato 1 gol e 2 assist. Il cambio di modulo sembra aver giovato all’attaccante islandese e noi consigliamo di continuare a dargli fiducia. Situazione delicata quella che riguarda Orsolini. L’esterno non trova il gol da ben 8 giornate: con lui però il bonus è sempre dietro l’angolo, quindi si schiera sempre. Presente anche Zaniolo: con l’infortunio di Davis, i bonus dell’Udinese potrebbero passare dai suoi piedi. Con 3 gol nelle ultime sei partite, merita una menzione tra i top anche Piotr Zielinski. Contro il Sassuolo, possiamo aspettarci dal centrocampista polacco un’altra grande prestazione. Qualora dovesse tornare titolare al fianco di Leao, Christian Pulisic andrebbe ovviamente schierato, nonostante la partita difficile che lo aspetta. Ad aspettarlo ci sarà l’ultimo nome di questa fascia, Nico Paz. L’argentino deve assolutamente rifarsi dopo il rigore sbagliato contro l’Atalanta. Troverà di fronte a sé una grande squadra ma il trequartista argentino si schiera sempre, a prescindere dall’avversario.

Fantacalcio – I centrocampisti su cui puntare: Vergara, Mandragora, Odgaard, Atta, Mckennie, Rabiot, Baturina

Con i due gol consecutivi contro Copenhagen e Fiorentina, Vergara si è preso sulle spalle l’attacco del Napoli. Ormai titolare visto l’infortunio di Neres, il suo è un nome su cui puntare. Impossibile non schierare questo Mandragora, che con i suoi inserimenti potrebbe creare scompiglio nella difesa del Torino. Continuiamo con Odgaard, che dovrebbe posizionarsi al centro della trequarti del Bologna, e contro il Parma potrebbe ritrovare un bonus che manca dalla 16ª giornata. Consigliamo di puntare anche su Atta, anche se potrebbe ritornare nel ruolo originario di mezzala. Grazie al suo dinamismo potrebbe trovare spazi interessanti nella difesa del Lecce. Un altro nome su cui puntare è quello di Mckennie, che sembra aver trovato il vizio del gol. Concludiamo con due centrocampisti che si affronteranno nella sfida tra Milan e Como: Rabiot e Baturina. Con 1 gol e un assist il francese è stato dominante nell’ultima sfida contro il Bologna, lasciarlo in panchina potrebbe costarvi caro. Il centrocampista croato invece nelle ultime quattro giornate ha collezionato 3 gol e 2 assist che lo hanno portato a diventare titolare nella trequarti del Como.

Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Tourè, Tramoni, Elmas, Brescianini, Ekkelenkamp, Luis Henrique, Conceição, Maldini, Zalewski, Pellegrini, Modric

I primi nomi che troviamo tra gli schierabili sono quelli di Tourè e Tramoni. Verona e Pisa si affronteranno in una sfida importante in ottica salvezza che inizialmente potrebbe risultare bloccata: i il gol potrebbe nascere da una giocata di uno dei due. Proseguendo, abbiamo Elmas. Tra gli attaccanti del Napoli, fin qui è stato sicuramente quello meno incline al bonus: solo 1 assist per lui. Che sia la volta buona per sbloccarsi? Brescianini ha già trovato il primo gol con la maglia della Fiorentina e noi siamo pronti a dargli ancora fiducia contro il Torino. Schierabile anche Ekkelenkamp, a seguito del gol segnato contro la Roma nell’ultima giornata. Fresco di assist Luis Henrique, che in questa giornata potrebbe trovare il suo primo gol in campionato con la maglia dell’Inter. Decisamente schierabile Conceição, che con i suoi guizzi è pronto a dare fastidio alla difesa biancoceleste. Proprio tra i biancocelesti è schierabile Maldini, che dovrebbe agire di nuovo come punta d’attacco candidandosi a ‘bug di listone’. Nonostante sia tornato nel ruolo originario di esterno con l’arrivo di Raspadori, risulta ancora schierabile Zalewski. Trova il suo posto tra gli schierabili anche Lorenzo Pellegrini, che potrebbe sbloccare la sfida contro il Cagliari con un calcio piazzato. L’ultimo nome in questa fascia è quello di Modric, che seppur portando a casa pochi bonus, riesce sempre a fornire ottimi voti ai suoi fantallenatori.

Fantacalcio, i centrocampisti per la 24ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Marco Brescianini, centrocampista della Fiorentina (imago)

I centrocampisti rischiosi: I. Konè, Cataldi, Thorsby, Saelemaekers

Ha trovato il gol nell’ultima giornata ma dovrà vedersela con la prima della classe Ismael Konè. Il centrocampista canadese è stato senza dubbio uno delle soprese del girone d’andata, ma per questa giornata consigliamo di schierarlo solo qualora non disponeste di alternative migliori. Discorso applicabile anche per Cataldi, schierabile poiché rigorista della Lazio, ma contro la Juventus sarà una sfida per nulla facile. Per il nuovo acquisto della Cremonese Thorsby sarà subito una partita complicata, schierabile come ultimo slot in caso non abbiate altre alternative. Un altro nome rischioso è quello di Saelemaekers: il belga rischia di non essere al massimo della condizione fisica e potrebbe soffrire particolarmente le veloci ripartenze del Como.

I centrocampisti da evitare: Ramadani, Matic, Grassi

Il primo nome della lista dei centrocampisti da evitare è quello di Ramadani. Troppi cartellini gialli fin qui per il centrocampista albanese – ben 7 – e fantavoto che raramente rasenta il 6,5. Potrebbe soffrire le cavalcate del centrocampo dell’Udinese. Anche Matic non avrà vita facile: contro l’Inter potrebbe ricorrere al fallo tattico che comporterebbe un’ammonizione. A rischio malus anche Grassi, che dovrà provare a contenere gli attacchi dell’Atalanta.