Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 22ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Nico Paz, centrocampista del Como (imago)

I centrocampisti di Serie A per la 22ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Dopo il turno infrasettimanale dedicato alle coppe europee, la Serie A torna in campo per la 22ª giornata, che si aprirà con l’anticipo tra Inter e Pisa, in programma venerdì 23 gennaio alle 20:45.

Si continua poi sabato, con ComoTorino alle 15, seguita da FiorentinaCagliari alle 18. Il Lecce di Di Francesco ospiterà la Lazio al Via del Mare alle 20:45. La domenica sportiva invece, si aprirà con SassuoloCremonese alle 12:30, seguita dalle due sfide in contemporanea delle 15: AtalantaParma e GenoaBologna.

Alle 18 andrà in scena il primo big match di giornata: JuventusNapoli, che andrà in scena all’Allianz Stadium. Infine alle 20:45 altro incontro di rilievo tra Roma e Milan, che si affronteranno all’Olimpico di Roma. Chiude il turno 22, il posticipo di lunedì sera tra Verona e Udinese.

Analizziamo insieme i migliori centrocampisti da schierare in questa giornata e quelli da cui è meglio tenersi alla larga.

Fantacalcio, 22ª giornata – i centrocampisti top: Nico Paz, Gudmundsson, Zaccagni, Orsolini, Mctominay, Pulisic

Apre la lista il fantasista del Como, Nico Paz. Grazie alla doppietta contro la Lazio, l’argentino si è portato a quota 8 gol in campionato fin qui: impossibile non schierarlo contro il Torino. Si posiziona nella fascia dei top di giornata anche Gudmundsson. L’islandese sembra essere tornato in forma: nelle ultime 3 partite ha segnato 1 gol e fornito 2 assist. Stagione decisamente sottotono fin qui per Zaccagni, che per ora ha segnato 3 gol, di cui l’ultimo alla 10ª giornata. La sfida contro il Lecce potrebbe permettergli di sbloccarsi, quindi siate pronti a dargli ancora fiducia. Da schierare anche Orsolini, che vuole dare continuità al gol segnato contro il Verona. Si schiera sempre anche Mctominay, nonostante il big match che lo attende. Lo scozzese ha portato a casa una doppietta contro l’Inter e vuole ripetersi anche contro la Juventus. Discorso simile per Pulisic, anche lui a quota 8 gol. Il centrocampista americano è uno dei migliori in campionato nel suo ruolo, dunque va schierato titolare in ogni giornata.

Fantacalcio – I centrocampisti su cui puntare: Zielinski, Baturina, Mandragora, Isaksen, Atta

Nonostante giochi in un ruolo meno offensivo dei centrocampisti citati prima, consigliamo di puntare su Zielinski. In 14 partite a voto, l’ex Napoli ha portato a casa 2 gol, 1 assist, grandi prestazioni e una sola insufficienza in pagella. Sembra essersi preso l’attacco del Como Martin Baturina, che dopo il gol al Bologna, ha trovato un’altra rete e un assist nell’ultima partita contro la Lazio. Fabregas è pronto a schierarlo da ‘falso nueve’ nella sfida contro il Torino e noi vi consigliamo di schierarlo assolutamente. Puntate anche su Mandragora, fresco di gol nell’ultima giornata contro il Bologna. Il centrocampista della Fiorentina non è mai stato così prolifico come quest’anno e, lasciare in panchina un giocatore del genere, risulta molto difficile. Nella Lazio dovrebbe tornare dal primo minuto Isaksen, e contro il Lecce potrebbe tornare al gol che manca dalla 14ª giornata: da schierare. Consigliamo di puntare infine su Atta: il bonus gli manca dalla 8ª giornata ma il centrocampista francese dovrebbe agire sulla trequarti alle spalle di Davis e quindi giocherebbe molto vicino alla porta.

Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Luis Henrique, Vlasic, Gaetano, Taylor, Matic, Odgaard, Mckennie, Thuram, Modric, Rabiot

Decisamente schierabile Luis Henrique, che finora ha collezionato un solo assist. Contro il Pisa, il brasiliano potrebbe trovare il primo gol in campionato. Continuando, troviamo Vlasic. Il Torino si trova in un momento difficile ma essendo il rigorista, il centrocampista croato merita un posto da titolare nelle vostre fantasquadre. Schierabile anche Gaetano, che nell’ultima giornata ha trovato un assist. Il centrocampista si posizionerebbe alle spalle delle due punte del Cagliari e potrebbe dare fastidio ai difensori della Fiorentina. Da schierare anche Taylor, che con il passare delle partite potrebbe diventare una pedina importante del centrocampo di Sarri. Presente tra gli schierabili anche Matic, fulcro del centrocampo del Sassuolo. Nonostante sia poco incline ai bonus – solo 1 gol per lui – potrebbe usare la sua esperienza come arma in più per una partita delicata come quella che lo attende. In caso di partenza dal 1′ minuto, è schierabile anche Odgaard, che affronterà il Genoa. Anche lui, come Orsolini, ha trovato il gol nel recupero della 16ª giornata e non vuole fermarsi. A seguito dei gol segnati contro il Benfica, sono schierabili anche Mckennie e Thuram, pronti a sfondare nel centrocampo del Napoli. Chiudono questa fascia l’eterno Luka Modric e Rabiot, schierabili nonostante il big match contro la Roma.

Fantacalcio, i centrocampisti per la 22ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Luis Henrique, centrocampista dell’Inter (imago)

I centrocampisti rischiosi: Tourè, Tramoni, Oristanio, Ondrejka, Malinovskyi, Elmas, Ekkelenkamp

Aprono la lista dei rischiosi due giocatori del Pisa, Tourè e Tramoni. Contro l’Inter non sarà una partita per niente semplice, schierateli solo nel caso in cui non disponeste di alternative migliori. Discorso simile per Oristanio e Ondrejka, le due potenziali ali del 4-3-3 di Cuesta. Il Parma affronterà un’Atalanta in forma e i due centrocampisti potrebbero non trovare sufficienti spazi per creare pericoli alla squadra di Palladino. Da valutare la schierabilità di Elmas: il macedone contro l’Inter ha trovato un assist e una prestazione sufficiente ma è ancora a secco di gol. Potreste pensare di schierarlo se non avete alternative. Tra i rischiosi è presente anche Ekkelenkamp: l’olandese è da schierare ma la partita con il Verona potrebbe essere bloccata tatticamente e l’ex Ajax potrebbe non riuscire a sfondare nella difesa di Zanetti.

I centrocampisti da evitare: Aebischer, Prati, Ramadani, Cristante

Tra i centrocampisti da evitare per questa giornata troviamo Aebischer. Potrebbe soffrire in velocità le ripartenze dell’Inter e incombere nel fallo tattico, che gli costerebbe il quinto cartellino giallo del suo campionato. Per lo stesso motivo è presente Prati in questa lista. L’italiano è a rischio diffida e potrebbe ritrovarsi davanti un dribblomane del calibro di Solomon a dargli fastidio. Anche per Ramadani si prospetta una giornata difficile contro la Lazio e schierarlo potrebbe essere un errore. Concludiamo con Cristante, che dovrà contenere gli attacchi di Pulisic e Leao.