Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 21ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 21ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 21ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Scott McTominay, centrocampista Napoli (IMAGO)

I centrocampisti di Serie A per la 21ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Dopo i recuperi infrasettimanali delle squadre partecipanti alla Supercoppa Italiana, la Serie A è già pronta a tornare in campo in campo con la 21ª giornata

Spetterà a PisaAtalanta aprire il turno, con l’anticipo di venerdì 16 gennaio in scena alle 20:45 all’Arena Garibaldi. Sabato 17 gennaio in campo Udinese Inter alle 15:00, seguite da NapoliSassuolo alle 18:00. A chiudere il sabato di Serie A saranno Cagliari Juventus che si sfideranno alle 20:45.

Domenica sportiva che si aprirà alle 12:30 con il match tra Parma Genoa. Alle 15:00 spazio a Bologna-Fiorentina, a seguire Torino-Roma alle 18:00 e MilanLecce alle 20:45. La giornata si concluderà lunedì 19 gennaio con i due posticipi: CremoneseVerona alle 18:30 e LazioComo alle 20:45.

Analizziamo insieme i migliori centrocampisti da schierare in questa giornata e quelli da cui è meglio tenersi alla larga.

Fantacalcio, 21ª giornata – i centrocampisti top: McTominay, Pulisic, Rabiot, Orsolini, Neres, Nico Paz

McTominay arriva dalla doppietta all’Inter e dal gol annullato contro il Parma. La sfida contro il Sassuolo, una squadra che concede tanto, può essere l’occasione giusta per aumentare il bottino stagionale, al momento di 5 gol e 2 assist. Pulisic è una garanzia: 8 gol, 2 assist e una fantamedia di 8,46 lo rendono il miglior centrocampista al Fantacalcio. Nel match contro il Lecce Allegri dovrebbe puntare proprio sullo statunitense, una grande opportunità per cancellare i due errori contro la Fiorentina. Sempre in casa Milan, si può puntare anche su Rabiot. Il centrocampista francese è da schierare assolutamente contro il Lecce, nel recupero contro il Como ha dimostrato di essere in una forma stratosferica e potrebbe portare ulteriori bonus. Stesso discorso per Riccardo Orsolini. Il centrocampista del Bologna arriva dalla rete straordinaria contro il Verona, puntate su di lui anche contro la Fiorentina. Neres ha recuperato dal problema alla caviglia, sarà disponibile contro il Sassuolo: se lo avete in rosa è da schierare assolutamente. Nico Paz è una certezza, il trequartista ha già messo a segno 6 gol e 5 assist, assolutamente da schierare anche contro la Lazio.

Fantacalcio – I centrocampisti su cui puntare: Saelemaekers, Ederson, Elmas, Zaccagni, McKennie, M. Koné, Modric

Saelemaekers non trova il bonus da 6 giornate, la partita contro il Lecce è un’opportunità per tornare ad essere decisivo. Ederson è ancora fermo a 0 gol e 0 assist, ma il livello delle sue prestazioni sta crescendo di partita in partita, nella sfida contro il Pisa potrebbe regalare un bonus inatteso. Elmas dovrebbe partire titolare anche contro il Sassuolo, dopo l’assist contro l’Inter, l’ex Torino proverà a ripetersi nel match del Maradona. Zaccagni non sta mantenendo i livelli delle passate stagioni, ma contro il Como è da schierare: potrebbe essere l’occasione giusta per lasciarsi alle spalle il periodo negativo. McKennie arriva da 2 gol e 2 assist nelle ultime 7 partite di campionato. Spalletti punterà ancora sull’americano contro il Cagliari, se lo avete in rosa dovreste farlo anche voi. Manu Koné si è finalmente sbloccato, dopo quasi un anno senza gol ha trovato 2 reti nelle ultime 4 partite. In questa giornata affronterà il Torino, potete fare affidamento su di lui. Modric non è un giocatore che porta tanti bonus, ma in 18 partite a voto è andato soltanto 2 volte sotto la sufficienza, la MV (media voto) di 6,50 è tra le più alte fra i centrocampisti di Serie A.

Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Isaksen, Barella, Loftus-Cheek, Cristante, Bernabè, Malinovskyi, Vandeputte, Fabbian, Rowe, Mandragora, K. Thuram, Locatelli, Conceicao

Isaksen dovrebbe partire titolare nella sfida contro il Como, potrebbe essere pericoloso in ripartenza con la sua velocità. Barella ha già realizzato 1 gol e 5 assist in campionato, contro una difesa fragile come quella dell’Udinese potrebbe esserci spazio per le sue verticalizzazioni verso Lautaro e Thuram. Loftus-Cheek è fermo a un solo gol in stagione, arrivato proprio contro il Lecce nella partita di andata. Allegri potrebbe puntare sull’ex Chelsea anche nel match di ritorno, nella speranza di rivederlo sul tabellino dei marcatori. Cristante è pronto a rientrare dalla squalifica, contro il Torino può essere schierato per il buon voto, più difficile pensare a un bonus. Nell’incontro tra Parma e Genoa i due nomi consigliati per il centro campo sono Bernabè e Malinovskyi. Contro il Verona, Vandeputte potrebbe trovare il bonus che gli manca dall’8ª giornata. Nella sfida tra Bologna e Fiorentina potete schierare Fabbian e Rowe tra i rossoblù, e Mandragora per i viola, già a quota 5 gol. Nella Juventus sono da schierare Kephren Thuram e Locatelli per il buon voto, mentre Conceiçao potrebbe rientrare dall’infortunio con un bonus.

Fantacalcio, i centrocampisti per la 21ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Manuel Locatelli, centrocampista Juventus (IMAGO)

I centrocampisti rischiosi: Vlasic, I. Koné, Cataldi, Da Cunha, Ndour

Nikola Vlasic sta giocando un buon campionato, ma l’avversario di turno è la Roma di Gasperini che punta alla terza vittoria di fila in campionato. Schierarlo rappresenta un rischio. Potrebbe fare molta fatica anche Ismael Konè, che in questo turno dovrà vedersela con McTominay e Lobotka. Nel match tra Lazio e Como è rischioso puntare sui mediani di entrambe le squadre: Cataldi e Da Cunha. Attenzione anche ai cartellini: si affrontano due delle squadre con il maggior numero di espulsioni in campionato. Ndour sta trovando continuità nella Fiorentina di Vanoli, ma contro il Bologna potrebbe soffrire la qualità dei centrocampisti rossoblù.

I centrocampisti da evitare: Matic, Ramadani, Casadei, Karlstrom, Ekkelenkamp, Adopo

Matic contro il Napoli è da evitare. Non porta bonus e inoltre dovrà occuparsi di limitare le giocate di Neres e compagni, compito tutt’altro che semplice. Altro giocatore su cui non fare affidamento è Ramadani: il centrocampista del Lecce potrebbe andare facilmente in difficoltà contro il Milan. In casa Torino il centrocampista da evitare è Casadei, contro la Roma il rischio di insufficienza è decisamente elevato. L’Udinese affronta l’Inter, evitate di schierare i centrocampisti bianconeri come Karlstrom o Ekkelenkamp. Infine, un altro giocatore da tenere in panchina è Adopo: il francese arriva dalla prova opaca contro il Genoa, e contro la Juventus le cose potrebbero farsi ancora più complicate.