Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Rasmus Hojlund, attaccante Napoli (IMAGO)

Gli attaccanti di Serie A per la 18ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Oltrepassate le feste natalizie e l’anno nuovo ecco che torna la Serie A, con i suoi attaccanti pronti a gonfiare le reti. E lo fa con la diciottesima giornata di campionato.

Il programma si aprirà venerdì 2 gennaio con la sfida delle 20:45 tra Cagliari e Milan. Successivamente si continuerà sabato 3 gennaio con il lunch match delle 12:30 che vedrà coinvolte Como e Udinese. Alle 15 doppia sfida con Sassuolo-Parma e Genoa-Pisa pronte a darsi battaglia. Si continua alle 18:00 con JuventusLecce e si chiude il sabato di Serie A con il big match tra Atalanta e Roma.

Domenica si continuerà con LazioNapoli alle 12:30. In seguito FiorentinaCremonese alle 15:00 e VeronaTorino alle 18:00. Infine il programma terminerà con il secondo big match domenicale: Inter-Bologna alle 20:45.

Cosa fare al Fantacalcio? Se sei indeciso su quali attaccanti schierare, ci pensiamo noi: ecco i profili più affidabili e le possibili sorprese della 18ª giornata di Serie A

Fantacalcio 18ª giornata – Gli attaccanti top: Lautaro Martinez, Hojlund, Yildiz.

Tra gli attaccanti top per la 18ª giornata del Fantacalcio c’è sicuramente Lautaro Martinez. L’argentino ha segnato sei gol nelle ultime 4 uscite. Nel 2026 vorrà continuare mantenendo questa media. E quale migliore occasione per “vendicarsi” contro la squadra che lo ha eliminato in semifinale di Supercoppa? Successivamente ecco Rasmus Hojlund, 6 reti in 12 presenze finora in questa Serie A, già due gol in più di quanti quelli trovati nella scorsa stagione con la maglia del Manchester United in Premier League (4 reti in 32 partite). Napoli e la Serie A sembrerebbero il suo habitat, contro la Lazio potrebbe ripetersi. Più avanti ecco Kenan Yildiz, il turco dopo il gol contro il Pisa ha dimostrato ancora una volta di saper fare gol. Contro il Lecce di Eusebio Di Francesco si preannuncia una partita ricca di occasioni. Puntateci.

Fantacalcio 18ª giornata – Gli attaccanti su cui puntare: Thuram, Openda, Nkunku, Scamacca, Soulé, Castro.

Tra gli attaccanti su cui puntare appare Marcus Thuram. Non porta bonus dalla sfida contro il Como. Contro il Bologna può tornare a segnare. Dopo il gol con la Roma sta trovando continuità di rendimento: Openda è centrale nel sistema offensivo della Juve e in casa aumenta volume e pericolosità. Il Lecce in trasferta concede spesso occasioni pulite: contesto ideale per puntare su di lui. In seguito troviamo Nkunku, reduce dalla doppietta casalinga contro il Verona. Contro un Cagliari che concede molto tra le linee, può trasformare la sua qualità in un bonus. Gianluca Scamacca, con 3 gol segnati nelle ultime 4. Il big match contro la Roma può essere l’occasione per tornare al gol. Successivamente ecco Soulé: 4 gol e 3 assist in 16 partite. Il classe 2003 non porta bonus dalla quindicesima giornata. Contro l’Atalanta potrebbe essere lui a dare la scossa decisiva. Se dovesse partire titolare, il bonus che gli permetterebbe di iniziare l’anno nuovo col sorriso è molto probabile. Infine Santiago Castro chiude gli attaccanti su cui puntare in questa giornata al Fantacalcio. El Toto manca all’appuntamento con il gol dal derby contro il Parma, troppo tempo per uno come lui. Contro l’Inter potrebbe scardinare la difesa e creare non pochi problemi ai nerazzurri. Deve tornare al gol.

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Mateo Pellegrino, attaccante Parma (IMAGO)

Gli attaccanti schierabili: De Ketelaere, Bonazzoli, Douvikas, Pinamonti, Pellegrino, Colombo, Davis, Adams, Zaccagni.

Tra gli attaccanti schierabili al Fantacalcio per la 18ª giornata c’è De Ketelaere: il belga non segna in Serie A dalla doppietta alla terza giornata di campionato. In assenza di alternative, rimane schierabile contro la Roma. Bonazzoli. Uno dei migliori attaccanti, per Fantamedia di questa prima parte di campionato. Contro una Fiorentina in crisi nera, può essere l’occasione per tornare al gol e ai tre punti dopo la sconfitta contro il Napoli. Successivamente ecco Douvikas. Dopo il gol contro il Lecce vorrà continuare sulla stessa linea d’onda anche contro l’Udinese. Contate su di lui. Più avanti la ‘doppia P’ di Pinamonti e Pellegrino promette gol, entrambi si affronteranno nella stessa sfida sabato alle 15:00. Entrambi mancano al gol da quattro giornate e entrambi hanno bisogno di aiutare la propria squadra a fare punti. Schierateli. In seguito Colombo: due volte in gol nelle ultime cinque uscite da titolare. Contro un Pisa in netta difficoltà, settima peggiore squadra per gol subiti, fare gol non dovrebbe essere troppo complicato. Continuiamo con Davis, l’attaccante inglese arriva da un gol e un assist nelle ultime tre uscite e contro il Como potrebbe ripetersi. Allunga la lista Che Adams. Contro il Verona, che ha subito 4 gol nelle ultime due uscite, può arrivare il gol che gli manca dalla trasferta di Lecce del 30 novembre. Giovane affronterà il Torino, l’opportunità ideale per tornare al gol. Dopo il gol+assist all’Atalanta, ha dimostrato di poter lasciare il segno contro chiunque. Infine, Zaccagni non è esplosivo come l’anno scorso, ma resta affidabile: garantisce presenza offensiva costante e può sfruttare gli spazi che il Napoli concede sugli esterni. Schierabile con equilibrio.

Gli attaccanti rischiosi: Castellanos, Kean, Esposito Se., Vitinha

Tra gli attaccanti rischiosi c’è El Taty Castellanos. L’attaccante biancoceleste è fermo a due gol e due assist in undici partite a voto, poco per uno come lui. Con sirene di mercato che lo spingono lontano dall’Olimpico, potrebbe addirittura perdere il posto a favore di Noslin. Proseguiamo con Kean: l’attaccante della Nazionale resta un profilo discontinuo: crea movimento ma fatica a trasformare in bonus e spesso alterna buone prestazioni a lunghe pause realizzative. Contro una Cremonese molto chiusa, il rischio di un’altra gara opaca è concreto. Sebastiano Esposito rientra tra gli attaccanti rischiosi. Contro l’ottima difesa del Milan potrebbe essere difficile per lui imporsi e portare bonus. Infine conclude la lista Vitinha, che ha inciso pochissimo finora: 2 gol e 1 assist a referto in 15 partite. Numeri troppo bassi per pensare a un bonus, anche in un match sulla carta favorevole.

Gli attaccanti da evitare: Tramoni, Stulic, Dzeko, Cheddira.

Nonostante l’assenza di Nzola nelle ultime uscite, Tramoni non è riuscito a imporsi. Contro il Genoa potrebbe fare molta fatica. Più avanti c’è Stulic, ancora non completamente entrato nei meccanismi di Eusebio Di Francesco e lo testimonia l’unico gol trovato in 15 partite a voto. Contro la Juventus si prospetta una sfida in salita, correte un grosso rischio a schierarlo titolare Segue Edin Dzeko, poco spazio sia con Pioli prima che con Vanoli ora. Contro la Cremonese potrebbe non trovare la titolarità. Un gol alla seconda giornata, poi il vuoto. Walid Cheddira sembra essere sparito dai radar del gol e dalle gerarchie di Grosso, una sola volta da titolare, solo cinque volte a voto. Meglio non schierarlo per evitare di trovarsi senza un titolare.