Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Pulisic, centrocampista Milan (imago)

I centrocampisti di Serie A per la 20ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Dopo il secondo turno infrasettimanale che ha visto l’allungo in vetta della classifica dell’Inter su Milan e Napoli, la Serie A torna in campo per la 20ª giornata che mette in scena il big match tra i nerazzurri e i partenopei.

Il turno inizierà sabato 10 gennaio con due partite alle 15.00: Udinese-Pisa e Como-Bologna, secondo big match del turno. Alle 18.00 la Roma ospita il Sassuolo. Atalanta-Torino è l’anticipo delle 20.45.

Domenica 11 si comincia Lecce-Parma alle 12.30. Alle 15.00 Fiorentina-Milan. Verona-Lazio è la partita delle 18.00. In serata, alle 20.45, il faccia a faccia tra la squadra di Chivu e quella di Conte. Lunedì due posticipi: alle 18.30 Genoa-Cagliari, alle 20.45 Juventus-Cremonese.

Di seguito, i nostri consigli su chi schierare a centrocampo al Fantacalcio per la 20ª giornata di Serie A, partendo dai top fino agli sconsigliati.

Fantacalcio 19ª giornata – i centrocampisti top: McTominay, Nico Paz, Calhanoglu, Pulisic, Orsolini

Scott McTominay ha già fatto male all’Inter nella gara del Maradona e può ripetersi anche a San Siro. Il centrocampista, poi, è tornato al gol contro il Verona dopo un’astinenza che durava proprio dalla sfida contro i nerazzurri. Il Napoli avrà bisogno anche del suo apporto per fare risultato contro i rivali. Nico Paz nelle ultime due partite giocate non ha portato bonus. Uno con le sue caratteristiche, però, va sempre messo. Con i suoi calci da fermo e con i tiri da fuori può sempre rendersi molto pericoloso. Lo stesso discorso si potrebbe fare anche Hakan Calhanoglu. Contro il Napoli lo scorso anno si rese autore di una grande prestazione ma sbagliò il rigore che poteva dare la vittoria all’Inter. Comunque sia va messo perché può portare bonus con i calci da fermo. Christian Pulisic non ha giocato bene contro il Genoa ma vorrà subito riscattarsi. L’ex Chelsea sta viaggiando a ottime medie realizzative, la Fiorentina poi non ha una grande difesa. Concludiamo con Riccardo Orsolini. L’esterno del Bologna è in un brutto momento, che però può finire da un momento all’altro. Inoltre contro il Como i rossoblù faranno grande affidamento su di lui per portare a casa la vittoria e accorciare il distacco sulla squadra di Fabregas.

Fantacalcio – i centrocampisti su cui puntare: Zaniolo, Isaksen, Odgaard, Ekkelenkamp, Zielinski, McKennie, Saelemaekers

Nicolò Zaniolo sta disputando un’ottima stagione come confermano i suoi numeri. Contro il Torino ha trovato la sesta rete del suo campionato e contro il Pisa il bottino potrebbe incrementarsi. Gustav Isaksen potrebbe essere chiamato in causa per sostituire lo squalificato Mattia Zaccagni. Il danese avrà quindi l’opportunità per riscattare una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Jens Odgaard non sta facendo male in questa stagione. L’ultimo bonus, però, risale alla 14esima giornata. Potete comunque puntarci perché con le sue caratteristiche può far male alla difesa di Fabregas. Jurgen Ekkelenkamp è in un ottimo momento avendo segnato due gol nelle ultime cinque partite. Il Pisa non desta particolari preoccupazioni. Potete metterlo perché un altro bonus non è affatto impossibile. Piotr Zielinski sta tornando quello che era ai tempi del Napoli. Il centrocampista è ormai titolare nello scacchiere di Chivu. Potete puntarci anche perché é l’ex di turno. Weston McKennie da quando c’è Spalletti è titolare inamovibile. Inoltre nelle ultime partite ha portato a casa qualche bonus e contro la Cremonese potrebbe portarne a casa di altri anche perché la squadra di Nicola non è in un buon momento. Alexis Saelemaekers non porta bonus dalla 14ª giornata e non segna dalla partita contro il Parma di inizio novembre. La Fiorentina, però, è tutt’altro che imperforabile. Può essere schierato.

Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Koné M., Ederson, Barella, Loftus-Cheek, Rabiot, Oristanio, Gudmundsson, Da Cunha, Thuram

Non è un centrocampista che da Fantacalcio, ma nell’ultima partita in casa ha segnato e potrebbe ripetersi anche contro il Sassuolo. Manu Koné merita fiducia, anche perché potrebbe portare a casa un buon voto. Il Torino non è avversario di livello e non è in un buon momento. Ederson non ha ancora segnato, magari contro il Torino potrebbe essere la volta buona che si sblocchi. Nicolò Barella non segna da inizio ottobre ma ha già messo a referto cinque assist. Contro il Napoli può essere schierato. Ruben Loftus-Cheek avrà la grande chance contro la Fiorentina di soffiare definitivamente il posto a Youssouf Fofana. In questa stagione ha segnato solo al Lecce alla seconda giornata, ma con le sue incursioni palla al piede può far male alla viola. Anche Adrien Rabiot può far male alla Fiorentina con le sua discese e con il tiro da fuori. Inoltre può portare a casa un buon voto. Gaetano Oristanio potrebbe giocare titolare per la terza partita consecutiva. Finora non ha reso come ci si aspettava, ma contro il Lecce merita fiducia perché con le sue qualità può rendersi pericoloso in ogni occasione. Albert Gudmundsson viene dal gol contro la Lazio ma nella posizione di esterno sembrerebbe essere un po’ limitato. Potete comunque dargli fiducia perché tira punizioni e rigori. Lucas Da Cunha ha segnato solo un gol in questo campionato, ma è uno dei fedelissimi di Fabregas. Se cercate un centrocampista da voti buoni il brasiliano fa al caso giusto per voi. Concludiamo con Thuram. In quanto a gol è fermo a quello segnato contro l’Inter, ma la sua condizione è cresciuta molto in queste ultime partite. Che sia la volta buona che si sblocchi?

Fantacalcio, i centrocampisti per la 20ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Vlasic, centrocampista Torino (imago)

I centrocampisti rischiosi: Vlasic, Ricci, Lobotka, Koné I., Mandragora

Nikola Vlasic sta giocando un buon campionato, ma l’avversario di turno è l’Atalanta di Palladino che è in decisa risalita e punta alla terza vittoria di fila. Schierarlo rappresenta un rischio. Samuele Ricci avrà il difficile compito di rimpiazzare Luka Modric e inoltre non porta molti bonus. Potrebbe fare molta fatica così come potrebbe farla Ismael Koné che se la vedrà con il Koné della Roma. Puntateci solo in assenza di alternative valide. Stanislav Lobotka non è centrocampista da Fantacalcio e contro una mediano come quella nerazzurra potrebbe non riuscire a esprimere le sue qualità in fase di costruzione. Infine Rolando Mandragora. L’ex Juventus è una delle poche note positive di questo campionato per la Fiorentina, ma stavolta è più probabile che si occuperà della fase difensiva piuttosto che di quella offensiva visto che dovrà fronteggiare Rabiot e Loftus-Cheek.

I centrocampisti da evitare: Zerbin, Matic, Tramoni, Fofana, Vecino

Alessio Zerbin potrebbe rigiocare dall’inizio dopo tanto tempo, ma l’avversario di turno è la Juventus desiderosa di tornare a vincere in casa dopo il pareggio con il Lecce. Meglio evitare sia lui che Nemanja Matic. Non porta bonus e inoltre dovrà occuparsi di limitare le giocate di Matias Soulè e di Paulo Dybala, compito tutt’altro che semplice. Matteo Tramoni, come tutto il Pisa, vive un momento non facile. Contro l’Udinese, squadra fisica e che sta bene, potrebbe fare molta fatica. Meglio non metterlo. Youssouf Fofana viene dalla clamorosa chance fallita contro il Genoa. Non porta bonus e inoltre potrebbe lasciare il posto a Ruben Loftus-Cheek. Meglio lasciar perdere. Matias Vecino non sta portando bonus e inoltre il Verona viene dal buon pari in casa del Napoli. Meglio lasciar perdere anche perché potrebbe passare una serata non facile contro un centrocampo veloce come quello dei veneti.