Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

hristian Pulisic, centrocampista del Milan (IMAGO)

I centrocampisti di Serie A per la 17ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Archiviata la Supercoppa, è di nuovo tempo di Serie A. La 17ª giornata torna finalmente al completo, dopo un weekend insolito che aveva visto scendere in campo solo dodici squadre.

Si parte sabato 27 dicembre con il lunch match Parma-Fiorentina alle 12:30, seguito dai due incontri delle 15:00: Torino-Cagliari e Lecce-Como. Più tardi, alle 18:00, si gioca Udinese-Lazio, mentre la giornata si chiude con il posticipo serale Pisa-Juventus alle 20:45.

Domenica 28 dicembre si riparte con Milan-Verona alle 12:30 e poi Cremonese-Napoli alle 15:00. Alle 18:00 invece, è in programma Bologna-Sassuolo, mentre il posticipo serale vedrà affrontarsi Atalanta e Inter. Il 17º turno si conclude lunedì 29 dicembre con Roma-Genoa alle 20:45.

Di seguito, i nostri consigli su chi schierare a centrocampo al Fantacalcio per la 17ª giornata di Serie A.

Fantacalcio 16ª giornata – i centrocampisti top: Pulisic, Orsolini, Neres, Gudmundsson, Mctominay, Zaccagni, Vlasic

Christian Pulisic continua a essere uno dei protagonisti più affidabili del fantacalcio: 7 gol e 2 assist finora, da schierare sempre, soprattutto in casa contro un Verona terzultimo in classifica. Lo stesso vale per Riccardo Orsolini: 6 gol e un assist in 16 partite, un giocatore su cui non si può mai dubitare. Nelle ultime settimane, Neres è diventato un elemento fondamentale del Napoli: 3 gol e un assist nelle ultime 4 partite di Serie A. Contro la Cremonese potrebbe fare la differenza ancora una volta. Albert Gudmundsson ha ritrovato il gol con una prodezza contro l’Udinese e a Parma punta a confermare il momento positivo per portare punti preziosi alla Fiorentina. Non va sottovalutato nemmeno Scott McTominay: non è il goleador della passata stagione, ma le sue occasioni per incidere non mancano mai. Mattia Zaccagni torna disponibile dopo la squalifica e contro l’Udinese vuole ritrovare il bonus, assente ormai da 6 giornate. Infine, Nikola Vlasic è in un buon momento di forma: 4 gol e 2 assist nelle ultime 5 partite e contro il Cagliari punta a proseguire questo trend positivo e a confermarsi determinante.

Fantacalcio – i centrocampisti su cui puntare: Nico Paz, Calhanoglu, Saelemaekers, Odgaard, Zaniolo

Sono due le partite senza bonus per Nico Paz, un digiuno che in questa stagione si era verificato solo una volta e, in quell’occasione, era durato addirittura più a lungo, tra l’ottava e l’undicesima giornata. Contro il Lecce, il fantasista vuole tornare ai suoi livelli migliori e regalare un bonus ai suoi fantallenatori. Calhanoglu continua a essere una delle chiavi del primo posto solitario dell’Inter: grazie ai tiri da fuori e ai calci piazzati, è uno dei migliori nel suo reparto. Saelemaekers si conferma sempre più punto fermo del centrocampo rossonero e nella partita contro il Verona avrà l’opportunità di incidere ancora una volta. Odgaard, che non è sceso in campo nell’ultima sfida di campionato contro la Juventus, torna a disposizione contro il Sassuolo e punta a farlo in grande stile; per lui finora 3 gol e 1 assist in stagione. Infine, Zaniolo, sacrificato alla sostituzione all’intervallo nella brutta sconfitta contro la Fiorentina, tornerà in campo contro la Lazio con rabbia e voglia di confermare quanto di buono sta mostrando, dopo un inizio di stagione con 4 gol già realizzati.

Fantacalcio, i centrocampisti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Jens Odgaard, centrocampista del Bologna (Imago)

Fantacalcio – I centrocampisti schierabili: Pellegrini, Barella, Politano, Modric, Mandragora, Gaetano

Nel posticipo di lunedì Roma-Genoa, Lorenzo Pellegrini dovrebbe scendere in campo nuovamente da titolare e, al Fantacalcio, può essere considerato una scelta affidabile. Nonostante la trasferta tutt’altro che semplice a Bergamo, Nicolò Barella resta schierabile, grazie alla sua costanza e al contributo offensivo che può dare anche nelle partite più complicate. Matteo Politano dovrebbe partire titolare nella sfida contro la Cremonese e potrebbe cercare il bonus che manca dalla prima giornata, quando servì un assist contro il Sassuolo. La sua voglia di tornare al gol potrebbe rivelarsi decisiva per aiutare la sua squadra a conquistare la vittoria. Luka Modric non bisogna tenerlo fuori mai, nonostante manchi un bonus dalla 8ª giornata, quando fornì un assist contro il Pisa. Contro il Verona, resta un giocatore da schierare senza esitazioni. Ottimo inizio di stagione per Rolando Mandragora, che ha già segnato 5 gol in campionato, di cui 3 nelle ultime 5 partite, dimostrando grande incisività. Infine, grande periodo di forma per Gianluca Gaetano, autore di 2 gol e 1 assist nelle ultime 3 partite: contro il Torino può essere ancora una volta una scelta interessante per il Fantacalcio.

Fantacalcio – I centrocampisti rischiosi: Frendrup, Adopo, Matic Vandeputte

Trasferta tutt’altro che semplice per il Genoa di Frendrup, che potrebbe risentire della qualità e della fisicità della Roma. Prestazione deludente nell’ultima partita per Adopo: contro il centrocampo del Torino rischia di soffrire nuovamente. Contro il Bologna, Matic potrebbe trovarsi in difficoltà con gli inserimenti alle sue spalle di Odgaard e potrebbe ricorrere al cartellino giallo, motivo per cui sarebbe consigliabile non schierarlo. Jari Vandeputte, nonostante i 4 assist collezionati finora, affronterà un match complicato contro il Napoli, e la possibilità di ottenere un bonus appare piuttosto ridotta.

Fantacalcio – I centrocampisti da evitare: Ramadani, Bondo, Keita, Aebischer

Ramadani scenderà in campo contro il Como e dovrà affrontare un centrocampo rapido e tecnico, motivo per cui il suo schieramento in questa giornata è sconsigliato. Anche Bondo rientra tra i giocatori da evitare: nonostante abbia portato un buon 6,5 nell’ultima sfida contro la Lazio, contro il Napoli si troverà di fronte una gara molto più difficile. L’ultima prestazione della Fiorentina ha evidenziato un netto aumento del livello tecnico della squadra, il che potrebbe mettere in difficoltà Keita e il centrocampo del Parma. Contro una Juventus ritrovata e in fiducia, è meglio evitare Aebischer, che rischia di ricevere cartellini e potrebbe soffrire nel confronto con i bianconeri.