Fantacalcio, gli attaccanti per la 25ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Malen, attaccante della Roma (Imago)
Gli attaccanti di Serie A per la 25ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Dopo le gare infrasettimanali di Coppa Italia, torna il campionato! La Serie A si prepara ad a inaugurare il venticinquesimo turno.
Il weekend di campionato si aprirà venerdì sera alle 20:45 con Pisa-Milan. Sabato si partirà alle 15:00 con Como-Fiorentina, prima di entrare nel vivo con due sfide di cartello: alle 18:00 Lazio-Atalanta, mentre alle 20:45 andrà in scena Inter-Juventus.
Domenica ricca di appuntamenti fin dal lunch match delle 12:30 tra Udinese e Sassuolo. Alle 15:00 spazio a Parma-Verona e Genoa-Cremonese, seguite alle 18:00 da Torino-Bologna. In serata riflettori puntati sul big match Napoli-Roma, mentre il turno si chiuderà lunedì con Cagliari-Lecce, in programma alle 20:45.
Di seguito i consigli sugli attaccanti in vista della 25ª giornata di campionato.
Fantacalcio 25ª giornata – Gli attaccanti top: Lautaro, Yildiz, Scamacca, Malen, Hojlund, Leao
Non può mancare tra gli attaccanti top il capocannoniere del campionato, Lautaro Martínez. L’argentino è andato a segno quattro volte nelle ultime quattro partite e, contro la Juventus, resta il pericolo numero uno per la difesa bianconera. Restando sul Derby d’Italia, schierare Kenan Yıldız non è mai una scelta sbagliata: il turco si esalta nelle grandi sfide, soprattutto contro l’Inter, come dimostrato all’andata. Che possa ripetersi anche al ritorno? Gianluca Scamacca è un altro attaccante di prima fascia da inserire in questa giornata di fantacalcio: contro i biancocelesti avrà l’occasione di tornare al gol, che manca da due turni. Alla lista si aggiunge anche uno dei colpi più importanti del mercato invernale, Donyell Malen. L’olandese si è preso sulle spalle l’attacco della Roma e in quattro partite a voto ha già messo a referto tre gol. Gian Piero Gasperini lo ha detto dopo la sfida con il Cagliari: “Farà tanti gol”. I fantallenatori che hanno puntato su di lui non possono non dargli fiducia anche contro un avversario ostico come il Napoli. Aspettative elevate anche per Rasmus Højlund: il danese, dopo la doppietta contro il Genoa, vuole allungare la striscia di bonus. Schierarlo è quasi obbligatorio. Infine Rafael Leão, che sembra lanciato verso una maglia da titolare. Il portoghese si sta allenando regolarmente con il gruppo e, nella trasferta di Pisa, Massimiliano Allegri potrebbe concedergli una chance dal primo minuto..
Gli attaccanti su cui puntare: David, Castro, Thuram, De Ketelaere, Raspadori, Dybala, Soulé, Nkunku
Schierare Jonathan David è una buona idea: il canadese è reduce da un’insufficienza contro la Lazio, ma nelle ultime sei uscite ha collezionato 4 gol e 1 assist. Dopo la prova opaca dell’ultimo turno, avrà sicuramente voglia di riscatto. Subito dopo troviamo Santiago Castro. L’argentino non segna in campionato dalla diciottesima giornata contro l’Inter. Tuttavia, in Coppa Italia contro la Lazio è tornato al gol, lanciando segnali incoraggianti in vista del prossimo impegno. Più avanti c’è Marcus Thuram: all’andata contro la Juventus aveva firmato il gol del 3-2 e, al ritorno, cercherà di replicare quella prestazione. Fiducia anche a Giacomo Raspadori, autore di un assist nell’ultimo turno e, più in generale, di una prova convincente. Vista l’assenza di Charles De Ketelaere, è probabile che gran parte delle azioni offensive passi dai suoi piedi. Alla lista si aggiungono anche Paulo Dybala e Matías Soulé. L’ex Juventus e Palermo dovrebbe rientrare contro il Napoli e la Roma farà inevitabilmente affidamento sulla sua qualità. Matías Soulé, invece, è chiamato alla riscossa dopo tre partite consecutive senza bonus. Infine spazio anche per Christopher Nkunku. Il francese è reduce da una grande prestazione a Bologna e, dopo un avvio complicato, si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nell’attacco rossonero. Con Christian Pulisic ancora in dubbio, l’ex Lipsia potrebbe rivelarsi l’uomo giusto per il vostro reparto offensivo.

Gli attaccanti schierabili: Kean, Solomon, Pellegrino, Gift-Orban, Berardi
La coppia viola formata da Manor Solomon e Moise Kean ha messo a referto tre gol nelle ultime due uscite, senza però riuscire a portare a casa una vittoria. Contro il Como, la Fiorentina scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare tre punti fondamentali per la classifica; i due attaccanti possono creare più di un grattacapo alla difesa biancoblù. Spazio poi a Mateo Pellegrino, che non segna da quattro giornate ma arriva galvanizzato dal rinnovo fino al 2030 firmato in settimana. In casa contro il Verona, e sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria nel derby d’Emilia, potrebbe essere la sua occasione per tornare al bonus. Più avanti troviamo Gift Orban, dopo due partite a secco contro il Parma può tornare protagonista con un gol o un assist. Il Verona, ultimo in classifica, ha bisogno anche delle giocate del nigeriano per continuare a credere nella salvezza. Infine, Domenico Berardi merita fiducia nella sfida contro l’Udinese; all’andata aveva già lasciato il segno con un assist e può essere nuovamente decisivo.
Fantacalcio, gli attaccanti rischiosi: Durosinmi, Vardy, Cheddira
Apre la lista Rafiu Durosinmi: l’attaccante nerazzurro affronterà la difesa del Milan e difficilmente riuscirà a incidere. Meglio non correre rischi. Anche Jamie Vardy, in questo momento, rappresenta una scelta pericolosa al Fantacalcio. L’inglese fatica a trovare ritmo e potrebbe andare ulteriormente in difficoltà contro una squadra in grande forma come il Genoa. Meglio evitarlo. Walid Cheddira è sceso in campo due volte con il Lecce, ma non è ancora pienamente entrato negli schemi di Eusebio Di Francesco. Inoltre, il ballottaggio con Nikola Stulić aumenta il rischio legato al suo impiego: lo stesso Eusebio Di Francesco ha dichiarato che, almeno nel breve periodo, sarà complicato vederli insieme. Anche in questo caso, meglio orientarsi su altre soluzioni.
Fantacalcio, gli attaccanti da evitare: Dia, Dallinga, Zapata
Boulaye Dia apre la lista degli sconsigliati. L’ex Salernitana affronterà un’Atalanta in grande forma, con una difesa che concede pochissimo spazio. Inoltre, la sua presenza non è neppure certa: finora è sceso in campo solo 14 volte, di cui 13 nella prima parte di stagione. Se non volete rischiare un “buco” in attacco, meglio virare su altre soluzioni. Anche Thijs Dallinga, contro il Torino, difficilmente riuscirà a incidere. L’olandese, arrivato per raccogliere l’eredità di Joshua Zirkzee, non è mai riuscito a inserirsi pienamente né nel gioco di Vincenzo Italiano né nei meccanismi della Serie A. Il gol gli manca dall’undicesima giornata contro il Napoli; da allora, solo prestazioni opache, con sei insufficienze consecutive. Infine, nemmeno Duván Zapata è riuscito a imporsi come ci si aspettava: un solo gol e un rigore sbagliato finora. Contro il Bologna, meglio puntare su profili più affidabili.