Fantacalcio, gli attaccanti per la 24ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Donyell Malen, attaccante Roma (Imago)
Gli attaccanti di Serie A per la 24ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio
Dopo gli impegni infrasettimanali di Coppa Italia, la Serie A si prepara a inaugurare il ventiquattresimo turno di campionato.
Ad aprire le danze saranno Verona e Pisa, impegnate nell’anticipo del Bentegodi in programma venerdì 6 febbraio alle ore 20.45. A seguire il menù del sabato prevede alle ore 18:00 Genoa–Napoli e alle 20:45 Fiorentina–Torino. La domenica di campionato partirà con il lunch match tra Bologna e Parma.
Successivamente spazio a Lecce–Udinese alle 15:00 e Sassuolo–Inter alle 18:00, infine il big match domenicale delle 20:45 sarà Juventus–Lazio. Il posticipo di lunedì chiuderanno il turno della ventiquattresima giornata Atalanta–Cremonese alle 18:30 e Roma–Cagliari alle 20:45. Milan-Como si disputerà il 18 febbraio, in virtù delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Di seguito i consigli sugli attaccanti in vista della 24ª giornata di campionato.
Fantacalcio 24ª giornata – Gli attaccanti top: Lautaro, Hojlund, Malen, Scamacca
Lautaro Martinez apre la lista degli attaccanti da schierare titolari al Fantacalcio in questa 24a giornata di Serie A. A segno nelle ultime tre partite consecutive in campionato, l’argentino è anche il capocannoniere di questa Serie A. Nella sfida di domenica affronterà il Sassuolo e potrebbe continuare questa striscia di gol. In seguito ecco Rasmus Hojlund, il danese, nonostante il ritorno di Lukaku, molto probabilmente sarà ancora il titolare contro il Genoa e sette partite a secco di gol per uno come lui sono troppe. Contro i rossoblù di De Rossi potrebbe tornare al gol: non perdetevelo. Successivamente anche Malen è tra gli attaccanti top da schierare. Contro il Cagliari, i giallorossi si affideranno all’olandese arrivato nel mercato di gennaio e il classe 99 farà di tutto per trovare il secondo gol in Serie A. Gianluca Scamacca arriva alla sfida dopo i due gol contro la Juventus in Coppa Italia e il Parma nella ventiduesima giornata. L’attaccante italiano potrebbe continuare il suo momento positivo offrendo una buona prestazione anche contro la Cremonese
Gli attaccanti su cui puntare: Dybala, Castro, Thuram, David, De Ketelaere, Raspadori
Contro il Cagliari, Gasperini oltre a Malen farà affidamento su Dybala per mantenere il passo delle altre e riagganciare Juventus e Napoli distanti rispettivamente due e tre punti. L’argentino si è reso protagonista contro il Torino con un gol e un assist – proprio all’olandese – e contro il Cagliari è chiamato a ripetersi. Altro argentino, altro attaccante, ecco El Toto Castro. L’argentino, così come tutto il Bologna, vorrà ripartire dopo un periodo molto negativo tornando al gol e alla vittoria in una sfida sentitissima come il derby contro il Parma. Castro nella sfida di Coppa Italia aveva segnato proprio alla squadra di Cuesta, che possa ripetersi anche in campionato? In seguito troviamo Marcus Thuram: 6 gol e 3 assist di cui due nelle ultime tre uscite fotografano un giocatore in costante crescita e sempre centrale nella manovra offensiva nerazzurra. Il gol manca dalla diciannovesima giornata contro il Parma: contro il Sassuolo fuori casa potrebbe mettere fine a questo periodo di pausa. Infine Jonathan David. Il canadese si è finalmente sbloccato trovando quattro gol e cinque assist nelle ultime cinque uscite, contro la Lazio vorrà continuare questa striscia positiva e aiutare i suoi a mantenere il ritmo Champions. Infine, alla New Balance Arena, gli inserimenti dei trequartisti saranno una delle chiavi che potrebbe risolvere il match tra Atalanta e Cremonese in favore dei nerazzurri: nella penultima giornata sia De Ketelaere e Raspadori hanno trovato la via del bonus – assist per il primo e gol per il secondo. Bonus che, considerando lo stato di forma della squadra, molto probabilmente rivedremo anche in questa giornata.
Gli attaccanti schierabili: Kean, Solomon, Pellegrino, Gift-Orban, Durosinmi, Pedro, Berardi, Zaniolo
Moise Kean manca all’appuntamento con il gol dalla diciottesima giornata contro la Cremonese. La sfida contro il Torino può essere un’occasione per trovare i tre punti e tornare al gol. Discorso simile per Solomon: con la sua velocità può incidere contro una difesa poco dinamica e fluida come quella granata. Schierateli entrambi. Successivamente troviamo Mateo Pellegrino: l’argentino affronterà domenica il Bologna di Italiano. Con i rossoblù in crisi nelle ultime settimane, Carlos Cuesta farà affidamento al bomber argentino per scardinare la difesa e trovare una vittoria che manca da quattro giornate. In seguito ecco i due attaccanti che si sfideranno nel match di apertura: Gift-Orban e Durosinmi. Entrambi reggeranno il peso di due attacchi obbligati a segnare contro la diretta concorrente nella corsa salvezza, e la probabilità che siano proprio i due terminali offensivi a trovare la via della rete è alta. In gol contro l’Atalanta e in assist contro il Sassuolo, potrebbe rimetterci lo zampino anche contro il Verona. Infine fate spazio a Pedro, dopo il gol contro il Genoa, potrebbe ritrovare una maglia da titolare contro la Juventus. Contro una Juventus reduce dalla sconfitta netta contro l’Atalanta, sarà lui l’uomo copertina dell’attacco biancoceleste. Il gol contro il Pisa segna il ritorno definitivo di Domenico Berardi: la prossima sfida sarà contro l’Inter, ma la qualità dell’esterno neroverde lo rende comunque una pedina pericolosa per la difesa nerazzurra. Concludiamo con Nicolò Zaniolo. Rientrato dall’infortunio e con una Fantamedia di 7.03, ha un match in cui può sfruttare gli spazi per ritrovare la via della rete.

Fantacalcio, gli attaccanti rischiosi: Yildiz, Piccoli, Colombo, Pinamonti
Yildiz sarebbe da schierare sempre, ma il sovraccarico muscolare rimediato a Parma e un avversario molto aggressivo potrebbero costringerlo alla panchina. Piccoli con ogni probabilità lascerà spazio a Kean nel guidare l’attacco della Fiorentina contro il Torino: meglio orientarsi su opzioni più affidabili. Colombo, contro il Napoli, rischia contro i campioni d’Italia, anche se davanti ai suoi tifosi. Pinamonti è a secco di gol dal 9 novembre: l’Inter non è l’avversario ideale per invertire il trend.
Gli attaccanti da evitare: Zapata, Cheddira, Vardy, S. Esposito
Infine, gli attaccanti da evitare in questa 24a giornata al Fantacalcio. Zapata affronta una trasferta complicata a Firenze. Ancora alla ricerca della migliore condizione fisica – come testimonia la Fantamedia di 5,58 -, potrebbe trovare poco spazio contro la difesa viola. Il Lecce non segna dall’11 gennaio contro il Parma, e contro l’Udinese potrebbe essere chiamata a difendersi per la maggior parte dei 90′: sconsigliati, dunque, Cheddira e compagni. Vardy, in questo momento, fatica a trovare ritmo e affronta una squadra in ottima forma. In casa della Roma – appena 14 gol subiti in 23 giornate – , Sebastiano Esposito avrà poco spazio per esprimere la sua qualità e tentare di bucare Svilar: meglio evitare.