Fantacalcio, 5 ballottaggi per la 23ª giornata: chi schierare e chi evitare

Alvaro Morata, attaccante Como (IMAGO)
Dopo gli impegni infrasettimanali di Champions ed Europa League, torna la Serie A: i 5 ballottaggi più insidiosi in vista della 23ª giornata
La settimana che conduce alla 23ª giornata di Serie A ha visto volgere al termine la prima fase delle competizioni europee. Tra successi e delusioni, non c’è tempo per volgere lo sguardo al passato. Il calendario infatti impone alle squadre di mantenere alta la soglia dell’attenzione.
Il turno di campionato si aprirà venerdì sera con Lazio-Genoa. Sabato sarà la volta di Pisa e Sassuolo. Seguirà il match tra Napoli e Fiorentina, mentre chiuderà il menù di giornata la sfida tra Cagliari e Verona.
La domenica si aprirà con Torino-Lecce in programma alle 12.30. Poi sarà il turno di Como e Atalanta, entrambe a caccia di punti per l’Europa. Alle 18.00 la Cremonese ospiterà l’Inter, mentre la domenica giungerà al termine con Parma-Juventus. La 23ª giornata poi proseguirà lunedì con Udinese-Roma e terminerà martedì con la sfida tra Bologna e Milan.
VERGARA-GIOVANE (NAPOLI): L’eliminazione dalla Champions League ha fatto suonare l’allarme in casa Napoli. Una delle note positive del match contro il Chelsea è stato sicuramente il gol di Vergara. L’esterno azzurro ha dimostrato grandi qualità tecniche, ma la sua presenza dal primo minuto contro la Fiorentina non è garantita. A insediare la sua titolarità c’è Giovane, nuovo volto dell’attacco del Napoli. In settimana l’ex Verona, non essendo parte della lista UEFA, ha riposato e Antonio Conte, vista la scarsità di alternative offensive, starebbe pensando di concedergli un’opportunità.
I possibili ballottaggi in vista della 23ª giornata
DOUVIKAS-MORATA (COMO): Nella settimana in cui Champions League ed Europa League si sono prese la scena il Como ha sconfitto la Fiorentina e ha staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. Da sottolineare il ritorno al gol di Alvaro Morata, che, dopo un periodo complicato, torna a candidarsi per una maglia da titolare. A insediare la casella del centravanti c’è Douvikas, che, però, proprio contro la Fiorentina ha lasciato il campo per un problema alla caviglia. Ecco quindi che la presenza del greco contro l’Atalanta non è assicurata.
THURAM-BONNY (INTER): La vittoria di Dortmund ha lasciato con l’amaro in bocca l’Inter, che per qualche minuto ha messo i piedi tra le prime otto della classifica. Tuttavia l’esito finale ha condannato i nerazzurri ai playoff. I tre punti conquistati però restano la prova di una squadra competitiva in tutte le zone del campo, sopratutto in attacco dove, dopo alcune stagioni complicate, convivono diversi giocatori di qualità. Questo mette Chivu quasi settimanalmente davanti a delle scelte. In occasione della trasferta di Cremona saranno infatti Thuram e Bonny a giocarsi una maglia da titolare. Entrambi sono due profili appetibili in ottica Fantacalcio, attenzione però alle scelte dell’allenatore romeno.

Fantacalcio, chi scegliere per la 23ª giornata
CONCEICAO-MIRETTI (JUVENTUS): La Juventus, reduce in campionato dalla vittoria contro il Napoli, punta a dare continuità alla striscia positiva di risultati. I bianconeri saranno impegnati nella trasferta di Parma e Luciano Spalletti non ha ancora sciolto alcuni dubbi legati alla formazione iniziale. In particolare sulla trequarti Coinceicao e Miretti concorrono per una maglia da titolare. Il portoghese, nonostante sia ancorato a quota due gol in campionato, rappresenta una soluzione più offensiva. Al contrario Miretti garantirebbe più equilibrio e geometrie alle spalle della punta centrale.
PULISIC-NKUNKU (MILAN): Bologna-Milan chiuderà il quadro complessivo della 23ª giornata. I rossoneri dovranno fare nuovamente i conti con i fastidi fisici che da settimane tormentano Leao e Pulisic, i due giocatori di punta dell’attacco del Milan. In particolare lo statunitense soffre di un fastidio alla caviglia che potrebbe costringerlo a partire dalla panchina. Salgono infatti le quotazioni di Nkunku dal primo minuto. Nei prossimi giorni verranno fatte ulteriori valutazioni, ma al momento il ballottaggio pende ancora dalla parte dello statunitense.