Focus Serie A: l’Empoli di Andreazzoli

Il bomber Mancuso e non solo: chi prendere e chi evitare in casa Empoli.

Leonardo Mancuso
7 Settembre 2021

Redazione - Autore

La società toscana torna in Serie A dopo 2 anni dall’ultima apparizione. Reduce da una stagione da record in Serie B, l’Empoli si candida tra le possibili sorprese del prossimo campionato. Con l’addio di mister Dionisi, direzione Sassuolo, il presidente Corsi ha optato per il ritorno di Aurelio Andreazzoli. 

Il tecnico ex Genoa potrà contare su una squadra competitiva e pronta per tornare a dire la sua nel massimo campionato italiano. Tra giovani scommesse e giocatori più esperti, abbiamo preparato un’analisi sul 4-3-1-2 del nuovo Empoli.

VICARIO OPZIONE LOW COST

Puntare sul portiere di una neopromossa non è mai la migliore delle scelte, ma l’estremo difensore dell’Empoli potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa da affiancare ai top di reparto. La clamorosa vittoria all’Allianz Stadium ha evidenziato la solidità difensiva degli azzurri, un fattore che potrebbe rendere Vicario un profilo da monitorare in vista dell’asta. Il nostro consiglio, tenendo a mente la griglia portieri, è quello di formare la coppia Musso-Vicario, assicurandovi un’ottima alternanza casa-trasferta. Come riserve ci saranno Ujkani e Furlan, due opzioni da non considerare.

STOJANOVIC? PIÙ DI UNA SEMPLICE SCOMMESSA…

Solidità, ordine ed esperienza: la difesa a quattro di Andreazzoli ha dimostrato di avere buone qualità nel reparto più arretrato. A destra il titolare sarà l’intoccabile Petar Stojanovic, terzino ex Dinamo Zagabria. Il croato rimarrà svincolato in diverse leghe, ma siamo certi che nel corso della stagione potrà regalare diverse gioie. Come sesto/settimo slot è un profilo da tenere d’occhio. 

I centrali di difesa potrebbero spesso alternarsi, ma al momento i favoriti sembrerebbero Ismajli e Luperto, con Romagnoli che sarà la prima alternativa. L’unica pedina da tenere in considerazione è l’ex Napoli Luperto, ma solamente in leghe numerose e come ultimo slot. 

La fascia sinistra sarà contesa tra Parisi e Marchizza, con quest’ultimo che sarà un vero e proprio jolly da poter piazzare anche come centrale di difesa. Come per Luperto, i due terzini sono consigliati solamente in leghe da più di 10 partecipanti.

IL BABY RICCI E IL GIOIELLO BAJRAMI

Nel centrocampo a tre, alle spalle del trequartista, i principali candidati a un posto da titolare saranno Haas, Ricci e Bandinelli, con Stulac leggermente sfavorito. In ottica fantacalcio, il profilo più intrigante è senza dubbio Samuele Ricci, gioiellino classe 2001 corteggiato da diversi top club italiani. Nonostante l’età, nelle prime due giornate di campionato ha dimostrato grande personalità. Come settimo/ottavo slot può essere una buona occasione, mentre Bandinelli e Haas sono opzioni da leghe numerose.

Sulla trequarti ci sarà l’inamovibile Bajrami, fantasista classe 1999. Nelle prime due giornate ha già raccolto 2 assist e grandi prestazioni, confermando quanto di buono visto in Serie B. Il calciatore albanese lo scorso anno ha chiuso con 5 gol e 8 assist, uno score che ci aspettiamo anche in questa stagione considerando che sarà inoltre l’incaricato ai calci piazzati. Il ventiduenne si candida per un posto come vostro quarto slot.

OCCHI PUNTATI SU MANCUSO

Il calciomercato estivo ha rafforzato notevolmente il reparto offensivo dell’Empoli. Con l’arrivo di Cutrone, Di Francesco e Pinamonti, Andreazzoli avrà a disposizione cinque attaccanti per soli due posti da titolare. Il centravanti più interessante è certamente Leonardo Mancuso, rigorista e leader assoluto del club toscano. La scorsa stagione ha messo a segno 20 gol, piazzandosi al secondo posto nella classifica marcatori di Serie B. Il numero 7 in vista dell’asta rappresenta un potenziale terzo slot per la vostra fantarosa.

Il compagno di reparto dovrebbe essere Patrick Cutrone, un’opzione low cost come quinta pedina in attacco. Per quanto riguarda Pinamonti, il classe 1999 può essere preso come scommessa per completare la vostra fantarosa. Infine sono da evitare La Mantia e Di Francesco, consigliati solo in leghe con molti partecipanti.

A cura di Davide Masi

Lascia un commento