Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026: gli attaccanti divisi per fasce, chi prendere

Jonathan David, attaccante Juventus (imago)
Consigli asta Fantacalcio: gli attaccanti divisi in fasce. I migliori attaccanti su cui puntare per la prossima stagione
Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026 – Sta per iniziare la stagione di Serie A 2025/2026, che si prospetta più avvincente che mai.
Il Napoli, campione d’Italia in carica, si è rinforzato ancor di più e punta al bis. La principale concorrente sulla carta sarà l’Inter. Da non sottovalutare anche Juventus, Milan e Roma.
Impegno e studio possono solo che ripagare al Fantacalcio, tutti i fantallenatori stanno cercando di capire anche su quali attaccanti puntare per cercare di vincere. Una scelta non semplice, spesso azzeccando l’attaccante si può puntare alla vittoria. Ecco che andremo ad analizzare gli attaccanti fascia per fascia.
Andiamo, dunque, a vedere quali sono i nostri consigli per la vostra asta del fantacalcio, con gli attaccanti divisi in fasce. A partire dai supertop, per passare ai titolari e, infine, ai centravanti da evitare a tutti i costi. Prestate attenzione e scegliete la strategia giusta: per formare il vostro reparto offensivo cercate di puntare su un attaccante per fascia, tralasciando ovviamente, quelle da evitare.
Asta Fantacalcio – Gli attaccanti divisi per fasce: i consigli su chi prendere e chi evitare
I SUPERTOP
Martinez L. (Inter), Kean (Fiorentina), David (Juventus)
Lautaro Martinez deve riscattarsi dopo la scorsa stagione deludente. L’argentino è probabilmente la certezza al Fantacalcio da diversi anni a questa parte. Nella scorsa stagione il capitano dell’Inter ha segnato solo 12 gol, il dato più basso delle ultime sue sei stagioni, quest’anno ci si aspetta che torni ai suoi livelli. Moise Kean è il vicecapocannoniere in carica, l’ex Juventus ha messo a segno 19 gol. Ci aspetta ancora tanto da lui. Gli arrivi di Pioli, Dzeko e Piccoli possono stimolarlo ulteriormente a confermarsi ad alti livelli e le reti messe a segno in nazionale fanno ben sperare. Jonathan David è uno dei colpi pregiati di questa sessione di mercato, arrivato alla Juventus da svincolato dopo le ottime stagioni con il Lille. Il canadese è reduce da 16 gol e 5 assist in Ligue 1 e 7 gol in Champions League, i bianconeri si aspettano tanto soprattutto dopo il bel gol contro l’Atalanta nel precampionato e dopo la rete al debutto ufficiale contro il Parma.
GLI ATTACCANTI TOP
Thuram (Inter), Berardi (Sassuolo)
Marcus Thuram nella scorsa stagione ha portato 14 gol e 4 assist ai propri fantallenatori. Il francese però quest’anno avrà più concorrenza, e forse anche una nuova disposizione tattica che potrebbe costringerlo a dover lavorare maggiormente coi compagni di reparto. Resta comunque un top del reparto, soprattutto per la sua alchimia con Lautaro Martinez. Berardi torna in Serie A dopo un anno di assenza, ma “Mimmo” non è mai da sottovalutare al Fantacalcio, l’assist in Coppa Italia e il gol nella gara contro la Cremonese sono soltanto degli assaggi di quello che può fare ancora il capitano del Sassuolo.
I SEMITOP SU CUI PUNTARE
Leao (Milan), Nkunku (Milan), De Ketelaere (Atalanta), Castellanos (Lazio), Dybala (Roma), Yildiz (Juventus), Openda (Juventus), Ferguson (Roma), Lucca (Napoli), Hojlund (Napoli)
Il Milan sta cambiando tanto ma il centro del progetto sarà ancora Leao. Allegri punta molto su di lui e il portoghese è chiamato a migliorare le statistiche della scorsa stagione. L’ex Lille infatti è reduce da una stagione conclusa con 8 gol e 8 assist ma ci si aspetta che possa portare qualche bonus in più nel nuovo sistema ideato da Allegri non appena recupererà il suo miglior stato di forma. La nuova disposizione tattica del Milan potrebbe aiutare non soltanto Leao, ma anche il nuovo acquisto Nkunku. L’ex Lipsia è abituato a giocare in attacchi leggeri e già in passato ha dimostrato di poter esprimere numeri straordinari, i 35 gol e 20 assist col Lipsia nel 2021/22 ne sono un esempio. Potrebbe rappresentare un vero crack al Fantacalcio. I trequartisti di Juric sono sempre ottimi da comprare, di conseguenza tra i semitop troviamo De Ketelaere. Il belga a Bergamo è esploso e può confermare i suoi numeri, nella scorsa stagione infatti ha messo a referto 7 gol e 7 assist. Torna Sarri in panchina e torna appetibile anche il “Taty” Castellanos. Lo stile di gioco dell’ex allenatore del Napoli potrebbe valorizzare la sua capacità di legare coi compagni spalle alla porta e i bonus portati nelle prime giornate ne sono un esempio perfetto. La “Joya” quando gioca è una certezza, e Gasperini sollecita molto i giocatori dietro la punta. Ecco perché l’argentino potrebbe tornare ai suoi livelli, infortuni permettendo. La nuova stella della Juventus è e sarà lui: Kenan Yildiz. Il turco nella scorsa stagione ha messo a segno 7 gol e fornito 4 assist, ma già al Mondiale per Club ha dimostrato di poter portare molti più bonus. I bianconeri però hanno voluto rinnovare profondamente l’attacco anche con l’arrivo di Openda. Le sue capacità di attaccare lo spazio e di allungare le difese avversarie potrebbero rappresentare un’arma in più per Igor Tudor. Le prime due giornate, e i tentativi di scambio con Gimenez, hanno fatto capire quanto Gasperini al momento preferisca Ferguson a Dovbyk. L’ex Brighton non ha ancora trovato il gol in campionato, ma il rendimento mostrato durante il pre-stagione fa sperare ad una possibile esplosione con Gasperini. Una punta fisica o un centravanti veloce capace di bruciare lo spazio? Il dilemma che si pone di fronte alle scelte di Antonio Conte è ancora difficile da districare, allo stesso tempo però il Napoli, per sostituire Lukaku avrà due punte giovani e soprattutto capaci di offrire alternative interessanti agli azzurri come Lucca e Hojlund. Entrambi inoltre possono giovare, seppur in modi diversi, della straordinaria visione di gioco di Kevin De Bruyne.
GLI ATTACCANTI BUONI DA COMPRARE
Vlahovic (Juventus), Morata (Como), Douvikas (Como), Scamacca (Atalanta), Piccoli (Fiorentina), Castro (Bologna)
Due partite e due gol. Nonostante l’arrivo di Openda vada ad affollare l’attacco bianconero quello di Dusan Vlahovic resta ancora un profilo molto appetibile al fantacalcio. E chissà che questa situazione così incerta, ad un anno dalla scadenza del contratto e dal Mondiale, non contribuisca a tirar fuori il meglio dal serbo. Torna in Serie A ma questa volta con la maglia del Como, Morata al Fantacalcio potrebbe far bene. La scorsa stagione 10 gol complessivi tra Serie A e SuperLiga Turca. Trova inoltre Fabregas che ha molta fiducia in lui. Dovrà però prima superare la concorrenza di Douvikas, già in gol durante la prima giornata e capace di sfruttare al meglio il gioco del Como. Non dimentichiamoci di Scamacca, l’attaccante italiano è reduce da una stagione piena zeppa di infortuni. Se non dovesse avere la stessa sfortuna, potrebbe fare molto bene. Ha già iniziato col piede giusto, tanto però dipenderà dalla sua tenuta fisica. Piccoli ha già timbrato il cartellino in Coppa Italia e nell’ultima stagione con i sardi ha raggiunto la doppia cifra per la prima volta in carriera. Ora dall’ex Lecce ci si aspetta che possa continuare a fare bene anche in una realtà diversa come quella della Fiorentina. Si può puntare anche su Castro, il classe 2004 del Bologna ora è molto più sicuro di avere un posto da titolare dopo l’infortunio di Ciro Immobile. L’argentino la scorsa stagione ha segnato 8 gol e fornito 4 assist, numeri che può tranquillamente ripetere.
I TITOLARI DA PRENDERE
Colombo (Genoa), Pinamonti (Sassuolo), Dzeko (Fiorentina), Nzola (Pisa), Krstovic (Atalanta), Davis (Udinese), Sanabria (Cremonese), Gimenez (Milan), Pellegrino (Parma)
Lorenzo Colombo è una certezza della nostra Serie A. Nell’ultima stagione ad Empoli ha segnato solo 6 reti ma al Genoa potrebbe migliorare il proprio bottino. Chi ha lasciato il Genoa è Pinamonti, tornato al Sassuolo dopo il prestito. Nell’ultima stagione ben 10 reti, il Sassuolo ha un gioco più offensivo e potrebbe riconfermarsi. Il “cigno di Sarajevo” invece nell’ultima stagione ha segnato 14 gol in Turchia. In coppia con Kean Dzeko potrebbe far bene, soprattutto per gli assist. Torna in Serie A per fare il titolare anche Nzola. L’ex Spezia e Fiorentina rientra dopo un anno in Francia, dove ha segnato solo 6 gol. Deve ancora trovare la sua forma migliore ma può tranquillamente diventare il bomber del Pisa. Krstovic probabilmente parte un passo indietro a Scamacca nelle gerarchie di Juric, ma in Serie A sono pochi i giocatori a cercare la porta con la sua stessa frequenza. Alla lunga potrebbe fornire più bonus del previsto, soprattutto se Scamacca non dovesse essere al meglio. Il gol contro l’Inter lascia pochi dubbi, il rigorista dell’Udinese sarà Davis. Una bella notizia per i fantallenatori che potrebbero aver trovato un titolare su cui puntare all’asta. Sanabria conosce benissimo Nicola, l’allenatore che lo ha valorizzato maggiormente in carriera. Un gol gli è già stato annullato, ma è probabile che torni a gonfiare la rete come aveva abituato in passato. Era a un passo dal salutare i rossoneri, ma al termine del mercato Gimenez resta ancora l’unico vero centravanti di ruolo a disposizione di Massimiliano Allegri. Se dovessero rientrare i malumori delle ultime settimane il Milan potrebbe avere in rosa ancora un attaccante capace di andare agevolmente in doppia cifra. I due gol annullati nelle prime due giornate lo dimostrano. Nella scorsa stagione è arrivato a prendersi la scena in maniera inaspettata, ora quella attuale può essere quella della sua consacrazione. Pellegrino dovrebbe essere titolare nel Parma di Cuesta e con la fiducia dello spagnolo potrebbe sorprendere.
Ademola Lookman (imago)[/caption]
Consigli per l’asta: gli attaccanti divisi in fasce per il Fantacalcio
I JOLLY E LE SCOMMESSE
Simeone (Torino), Esposito Se. (Cagliari), Belotti (Cagliari) Camarda (Lecce), Lookman (Atalanta), Zapata (Torino), Orban (Verona), Giovane (Verona), Vardy (Cremonese)
Lascia Napoli per avere più minuti nelle gambe, Simeone al Torino è un bel jolly. Il Cholito ritrova Baroni con cui a Verona fece scintille, a pochi crediti è da prendere, soprattutto per la fiducia che l’allenatore ha già riposto in lui. L’ex Inter ora approda al Cagliari, con l’Empoli Esposito ha fatto discretamente bene, ora al fianco di Belotti potrebbe migliorare le proprie statistiche. Anche il “gallo” è in cerca del riscatto, la possibilità di essere convocato ai Mondiali potrebbe motivarlo a ritrovare se stesso e anche i bonus al Fanta. Camarda è la scommessa per eccellenza di questo Fantacalcio. La sua crescita fisica è stata rapidissima e imponente, una caratteristica che potrebbe permettergli di reggere al meglio l’impatto con la Serie A e di esprimere le qualità che tutti gli attribuiscono. Ademola Lookman è una scomessa, non per le qualità ma per quanto accaduto durante la sessione di mercato. Il nigeriano è rimasto all’Atalanta ma è difficile comprendere quanto le questioni extra-campo possano diradarsi per tornare a vederlo stabilmente fra i titolari. Zapata è uno dei giocatori più esperti del Torino ma le due panchine nelle prime due gare di campionato dimostrano quanto il suo stato di forma non sia quello dei giorni migliori. Se dovesse tornare al top potrebbe rappresentare un’opportunità unica per il fantacalcio. Zanetti avrà a disposizione uno degli attacchi più talentuosi di tutto il campionato. Da una parte il talento di Giovane, dall’altra la potenza di Orban, attaccante di grandi speranze ancora in attesa di emergere. Il loro destino potrebbe essere legato più del previsto, se dovessero trovare la giusta alchimia potrebbero rappresentare le vere sorprese del Fantacalcio. Quello di Vardy alla Cremonese è probabilmente l’acquisto più esotico di tutto il calciomercato, un arrivo che potrebbe spingere anche i meno nostalgici a spendere qualche credito in più per l’ex Leicester. La carta d’identità pesa e non poco, ma è una scommessa che potrebbe valer la pena fare.
I RISCHIOSI
Luvumbo (Cagliari), De Luca (Cremonese), Cutrone (Parma)
Rischioso è Luvumbo Zito, che nella scorsa stagione per via di diversi infortuni non ha rispettato le aspettative. Quest’anno la società ha scelto di puntare su Esposito e Belotti. Per l’attaccante africano potrebbe esserci meno spazio nelle rotazioni di Pisacane. Dopo gli arrivi di Vardy e Sanabria De Luca sembra poter avere meno spazio nella Cremonese. Cutrone ha iniziato col piede giusto l’avventura col Parma, ma il gol nella seconda giornata potrebbe invitare i fantallenatori a spendere più del dovuto per un attaccante che dovrà competere con la fisicità di Pellegrino e Djuric.
CHI EVITARE
Noslin (Lazio), Borrelli (Cagliari)
Noslin ha deluso la scorsa stagione, con Sarri potrebbe vedere molto meno il campo. Per l’asta è meglio puntare su altro. Arrivato in questa sessione di mercato non sarà più che una riserva: trattasi di Borrelli. Il Cagliari punta forte su Belotti, meglio puntare su altro.
Infortunati
Lukaku (Napoli), Immobile (Bologna), Diao (Como)
Lukaku ha riportato una lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra, che lo terrà ai box per alcuni mesi. Il centravanti del Napoli resta un attaccante top su cui puntare quando sarà di nuovo a disposizione, ma le tante partite che salterà faranno certamente calare la sua appetibilità. Il belga è reduce da 14 gol e 10 assist nella stagione 204/25. Con l’arrivo di un giocatore che lo conosce alla perfezione come De Bruyne, ci si aspetta che Big-Rom possa rendere al meglio, ma dipenderà soprattutto dalla condizione fisica nella quale si troverà al suo ritorno in campo. Ciro Immobile era tornato in Serie A con l’obiettivo di farsi trovare pronto per la chiamata ai Mondiali, ma l’infortunio occorso dopo pochi minuti nella prima gara con la Roma ha frenato tutto. L’ex Lazio dovrà stare fermo per due mesi, uno stop che lo rende sicuramente meno appetibile in un’asta che, d’altra parte, potrebbe anche veder abbassare il suo prezzo. Se avete un attacco già completo potrebbe essere un jolly pronto a colpire nella seconda parte della stagione. Prima il cambio di ruolo al fantacalcio e poi il difficile recupero dall’infortunio rimediato nella scorsa stagione, la posizione di Diao è totalmente opposta rispetto alla scorsa asta di riparazione, probabilmente meglio aspettare che recuperi al meglio prima di puntarci seriamente. In questo momento potrebbero esserci attaccanti migliori all’asta del fantacalcio che potrebbero prendere il suo posto tra le fasce più alte e tra i consigli più appetibili.