Fantacalcio, le squadre che hanno avuto più rigori

Quali sono le formazioni che hanno ricevuto più rigori a favore e contro in Serie A? Vediamo di seguito tutte le statistiche nel dettaglio

Ospina Napoli
5 Maggio 2022

Redazione - Autore

Quante volte al Fantacalcio vi è capitato di esultare per un rigore trasformato da uno dei vostri attaccanti che vi ha permesso di vincere in extremis la giornata? Quante altre volte invece siete stati condannati alla sconfitta proprio per quel potenziale +3 tramutatosi tristemente in un pesante malus per un errore fatale del vostro specialista? Analizziamo di seguito la classifica aggiornata delle squadre di serie a con più rigori a favore e contro.

Le squadre che hanno ricevuto più rigori a favore

9) Udinese (3 a favore, 3 realizzati)

All’ultimo posto per rigori avuti a favore c’è l’Udinese di Cioffi. Il più recente risale al 10 aprile, nella vittoria per 1-2 sul campo del Venezia. I bianconeri hanno comunque ottenuto il massimo dal dischetto, realizzando il 100% dei rigori conquistati.

Pereyra Udinese

8) Salernitana (4 a favore, 4 realizzati); Bologna (4 a favore, 3 realizzati); Cagliari (4 a favore, 3 realizzati); Spezia (4 a favore, 3 realizzati); Sampdoria (4 a favore, 2 realizzati)

All’ottavo posto di questa classifica si piazzano a pari merito 5 squadre: Salernitana, Bologna, Cagliari, Spezia e Sampdoria. Solo gli uomini di Nicola hanno mantenuto un percentuale di realizzazione del 100%, con quattro fondamentali +3 a referto.

7) Venezia (5 a favore, 3 realizzati)

Settimo posto in solitaria invece per il Venezia. La squadra di Soncin, infatti, ha avuto 5 penalty a favore, da cui arrivati tre +3. Due, invece, gli errori, per una percentuale di realizzazione del 60%.

6) Torino (6 a favore, 6 realizzati); Juventus (6 a favore, 5 realizzati); Atalanta (6 a favore, 5 realizzati)

Il Torino nelle ultime settimane ha conquistato ben 5 rigori, mantenendo la propria percentuale realizzativa al 100%. Insieme ai granata, ci sono Juventus e Atalanta: entrambe hanno conquistato 6 rigori ma sbagliandone uno, rispettivamente con Dybala e Ilicic.

5) Empoli (7 a favore, 7 realizzati); Sassuolo (7 a favore, 7 realizzati); Genoa (7 a favore, 6 realizzati); Roma (7 a favore, 5 realizzati)

In quinta posizione troviamo 4 squadre a parimerito. La meno precisa è la Roma, con 2 rigori sbagliati su 7 tirati. Nel Genoa, invece, Mimmo Criscito ha macchiato la propria percentuale realizzativa perfetta: sono 6 i rigori realizzati dai rossoblù. Meglio, invece, hanno fatto Sassuolo ed Empoli con Berardi e Bajrami: 7 rigori a favore senza mai sbagliare.

4) Hellas Verona (8 a favore, 7 realizzati); Milan (8 a favore, 5 realizzati)

3) Lazio (9 a favore, 7 realizzati); Fiorentina (9 a favore, 6 realizzati)

Ciro Immobile dal dischetto perdona raramente: sono 7 i rigori realizzati su 9. A parimerito c’è la Fiorentina, che conta però 3 rigori sbagliati.

Ciro Immobile Lazio
Il bomber della Lazio Ciro Immobile che esulta dopo un gol

2) Inter (11 rigori a favore, 7 realizzati)

1) Napoli (13 a favore, 9 realizzati)

Il primato di questa classifica di rigori a favore e contro in Serie A spetta al Napoli di Spalletti. Su 13 occasioni dal dischetto, però, il capitano Insigne è riuscito solo 9 volte ad andare a rete. Non una percentuale entusiasmante per l’attaccante napoletano che rimane comunque il rigorista designato dei partenopei.

Le squadre che hanno ricevuto più rigori contro

10) Venezia (12 contro, 11 gol subiti), Spezia (12 contro, 9 gol subiti)

9) Cagliari (10 contro, 7 gol subiti)

8) Sassuolo (8 contro, 7 gol subiti)

Andrea Consigli è un vero specialista nel parare i rigori, ma quest’anno i suoi numeri sono leggermente calati. Su 8 tiri dagli 11 metri, infatti, ha subito 7 gol.

7) Bologna (9 contro, 7 gol subiti), Empoli (9 contro, 5 gol subiti), Torino (9 contro, 7 subiti)

Tre squadre a parimerito: Bologna, Empoli e Torino. La meno battuta dal dischetto è l’Empoli, grazie anche alle super prestazioni di Vicario.

6) Salernitana (7 contro, 6 gol subiti)

5) Lazio (6 contro, 5 subiti); Atalanta (6 contro, 5 subiti); Udinese (6 contro, 5 subiti); Juventus (6 contro, 3 subiti)

Quattro squadre a parimerito con 6 rigori subiti. Se per Lazio, Atalanta e Udinese in 5 occasioni il pallone è entrato in rete, la Juventus si invece è salvata nel 50% dei casi: protagonista un super Wojciech Szczesny.

4) Milan (5 contro, 4 gol subiti), Fiorentina (5 contro, 3 gol subiti), Roma (5 contro, 4 gol subiti)

Le sue prestazioni non hanno fatto di certo rimpiangere Donnarumma, tuttavia l’attuale portiere rossonero Mike Maignan è riuscito solamente una volta non subire gol nei tiri dagli undici metri. Nonostante le ottime prestazioni, la sua fantamedia si assesta leggermente sotto il 6 (5,46).

3) Genoa (4 contro, 3 gol subiti); Inter (4 contro, 4 gol subiti); Verona (4 contro, 3 gol subiti)

Nessun rigore neutralizzato per Samir Handanovic, nonostante statisticamente sia uno dei migliori pararigori della storia della Serie A. Meglio è andata a Genoa e Verona.

2) Sampdoria (3 contro, 2 gol subiti)

1) Napoli (1 contro, 1 gol subito)

Il Napoli sia la classifica parziale dei rigori a favore sia quella dei rigori contro in Serie A.

A cura di Jacopo Rossi

Lascia un commento