Fantamondiale, cosa è il bonus gol variabile

Cos'è il bonus gol variabile? Come utilizzarlo? Ecco una guida al funzionamento di una delle novità del Fantamondiale

Milinkovic-Savic Serbia
19 Novembre 2022

Redazione - Autore

L’inizio del Mondiale in Qatar 2022 si avvicina e con lui anche il Fantamondiale. Gli appassionati di Fantacalcio non potranno farsi sfuggire la possibilità di partecipare a questo nuovo gioco, un mix tra il classico Fantacalcio che tutti conoscono e i pronostici. 24 ore prima dell’inizio di ogni singola partita del Mondiale sarà infatti possibile pronosticare risultato, il marcatore e molto altro. Oltre a questo si potrà anche schierare una mini formazione composta da 4 giocatori, 5 nel caso in cui si voglia sbloccare l’aiuto del Vice Allenatore.

Lewandowski Polonia

I 4 giocatori scelti dovranno essere presi da entrambe le squadre che giocano la partita: non sarà quindi possibile scegliere 4 giocatori della stessa squadra. In base a cosa andranno scelti i nostri fantacalciatori? Oltre alla classica quotazione, al Fantamondiale sarà necessario tener conto anche del bonus gol variabile.

Fantamondiale, cosa è il bonus gol variabile?

Nel Fantamondiale non ci saranno pagelle: contano soltanto bonus e malus, esclusi assist e gol subito dal portiere. Particolare importanza è data al gol, che può regalare molti punti al fantallenatore. Ogni rete varrà infatti +3 come nel Fantacalcio classico; a questi vanno aggiunti 10 punti nel caso in cui a segnare sia un portiere (caso raro, ma non impossibile) e il bonus gol variabile.

ronaldo bruno fernandes portogallo

Il bonus gol variabile è la vera novità del Fantamondiale. Il concetto è semplice: più sono alte le probabilità che un giocatore ha di segnare, più il suo bonus gol sarà basso. Per fare un esempio, bomber come Cristiano Ronaldo o Kane hanno un bonus gol molto più basso di un difensore centrale come Lisandro Martinez.

kane inghilterra

Questa è un’aggiunta molto interessante al concetto classico di fantacalcio, che valorizza anche le scelte più azzardate: puntare su un low cost in alcuni casi potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Per quanto riguarda i portieri, invece, il bonus variabile c’è ma è legato ai clean sheet: più un portiere ha possibilità di mantenere la porta inviolata, più il suo bonus sarà basso.

Lascia un commento