Fantacalcio, gli attaccanti per la 35ª giornata – Dai top agli sconsigliati

Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 35ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare e chi evitare

Berardi Sassuolo
11 Maggio 2023

Redazione - Autore

La tre giorni europea ha dato una parziale idea di quanto settimana prossima verrà sancito in maniera ufficiale. Nel frattempo, le cinque italiane impegnate sul doppio fronte non possono fare a meno di riversarsi in tempi ristretti sul campionato. Quattro turni ci separano dalla conclusione della stagione e dell’annata fantacalcistica dove i primi verdetti sono arrivati, ma in gran parte delle leghe ci si gioca ancora parecchio. Visto che la posta in palio resta alta, al posto vostro ci affideremmo ai consigli sugli attaccanti da lanciare o meno al fantacalcio nella 35ª giornata. Il timeout per la convalida della formazione è fissato alle 20:45 di venerdì 12 maggio, fischio d’inizio di Lazio-Lecce: attenzione, dunque alla gestione del ruolo più delicato.

Nzola Spezia

Fantacalcio, 35ª giornata – gli attaccanti top

Osimhen, Dybala, Lautaro Martinez, Berardi, Vlahovic, Lukaku

Il capocannoniere Osimhen non si mette in discussione, in campo pure da scudettato. Più centellinato Dybala causa problemi fisici di troppo, ma resta comunque il faro di una Roma arida davanti: va bene anche per venti minuti. La coppia LukakuLautaro probabilmente giocherà poco in contemporanea, tuttavia ha ripreso a connettersi. In particolare il Toro si è specializzato in subentri a gara in corso con bonus. 7 reti in 14 incontri all’Inter per Mimmo Berardi che ha preso parte a 14 marcature (8 goal e 6 assist) in A nel 2023, meno solo di Osimhen. Nel girone di ritorno Vlahovic ha deluso, ma è reduce da due centri consecutivi e affronta la seconda peggior difesa del torneo.

Vlahovic Juventus

Gli attaccanti su cui puntare

Immobile, Dia, Nzola, Sanabria, Zapata, Cambiaghi

Mai stato in carriera distante 13 reti dal capocannoniere, ciononostante Immobile resta un bomber di razza, pertanto col Lecce avrà l’occasione di timbrare dopo un mese di digiuno. Dia si è concesso una pausa dopo tre turni on fire, e adesso è pronto ad attaccare i lunghi spazi alle spalle della difesa atalantina. Torna a regime nel momento di massima difficoltà, lo Spezia ha bisogno come il pane dei goal di Nzola: senza paura, anche contro le big. Gli 8 sigilli del girone di ritorno inseriscono di diritto Sanabria tra i migliori dopo il giro di boa. Pian piano sembra ingranare la condizione di Zapata, reduce da un mese di buone prestazioni condite sempre da voti sufficienti. A proposito di condizione, è ottima quella di Nicolò Cambiaghi autore di 3 reti di fila nonostante se ne parli poco.

Immobile Lazio
Foto Rosito

Gli attaccanti schierabili

Arnautovic, Dzeko, Laurienté, Simeone, Cabral, Ngonge, Ciofani, Abraham, Nico Gonzalez, Okereke, Milik, Pedro, Gabbiadini, Jovic, Muriel, Caputo, Pinamonti

Arnautovic è tornato disponibile, più in corso d’opera che dal 1′. Passibili di turnover in vista degli impegni europei infrasettimanali sia Dzeko, sia Cabral, i cui S.V. di una settimana fa preoccupano i fantallenatori. Restano comunque da schierare con riserva. Finale di campionato con minutaggio in crescendo per Simeone. Ultimamente spento Laurienté, ma schierabile in un turno dove le ripartenze potrebbero avvantaggiarlo. Reduce da un goal pesantissimo Ngonge, merita fiducia. Idem Ciofani malgrado la difficoltà della partita: è pur sempre il rigorista della Cremonese e ricordiamo che la Juve ha combinato qualche pasticcio difensivo contro le “piccole”. Da qui la scelta di Okereke con l’azione di San Siro impressa in mente. Si accendono ad intermittenza i vari Abraham, Nico Gonzalez, Gabbiadini e Pedro. Forse più affidabile Milik, nonostante i bianconeri servano poco gli attaccanti. Come lui, pure Jovic dovrebbe rientrare nelle rotazioni tra coppe e campionato. Ha finalmente segnato il 100esimo Muriel che giocoforza prenderà voto per via degli infortuni. +3 alla scorsa per un Caputo che tenta il graffio dell’ex, proprio come il rientrante dalla squalifica Andrea Pinamonti.

gabbiadini sampdoria

Fantacalcio, gli attaccanti rischiosi per la 35ª giornata

Leao, Lookman, Giroud, Hojlund, Di Maria, Karamoh, Kouamé, Ceesay, Dessers, Kean, Mota Carvalho, Solbakken, Caprari, Correa, Rebic, Petagna, Piatek, Verde, Barrow, Raspadori, Di Francesco, Origi, Shomurodov, Belotti, Thauvin

Qualche infortunato illustre come Leao, Lookman e Hojlund, nuovamente a rischio S.V. Diversi attaccanti delle big come ad esempio Giroud e Di Maria che potrebbero avere una giornata di riposo prima delle semifinali di ritorno. Alcuni loro sostituti, non all’altezza della situazione quando devono rimpiazzarli. Altri, invece, risultano poco incisivi in zona bonus o semplicemente hanno pescato il jolly di recente.

Rebic Milan

Gli attaccanti sconsigliati

Antiste, Jesé Rodriguez, Pellegri, Soulé, Nestorovski, Bonazzoli, Botheim, Alvarez, Zirkzee, Tsadjout, Colombo, Djuric, Satriano, Strelec, Gytkjaer, Seck, Banda, Defrel, Destro, Brekalo, Lammers, Kallon, Buonaiuto, Gaich, Pjaca, Cancellieri, Voelkerling Persson, Quagliarella, Zanimacchia, Piccoli, Montevago, Valencia, Afena-Gyan, Braaf

Si tratta di pedine difficilmente utili al gioco del fantacalcio poiché mai presenti in campo o addirittura spariti dai radar dei propri allenatori. Cercate di evitarli.

A cura di Rosario Savoca

Lascia un commento