Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026: attenzione ai malus! I giocatori con più cartellini della passata stagione

Mattia Zaccagni, esterno offensivo della Lazio (Imago)
Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026: attenzione ai malus! La classifica dei giocatori con più cartellini della passata stagione di Serie A
La Serie A sta per tornare e con lei riparte il Fantacalcio, il momento più atteso da milioni di fantallenatori. Le date delle aste si avvicinano velocemente ed i fantallenatori sono già al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione, iniziando a studiare le possibili sorprese e chi invece potrà confermare quanto di buono fatto lo scorso anno.
L’occhio dei fantallenatori è sicuramente concentrato nel capire quali giocatori saranno in grado di portare i bonus necessari a far volare le proprie squadre al Fantacalcio. Ma attenzione! Durante la fase di studio pre-asta, è fondamentale non sottovalutare il peso dei malus, soprattutto quelli legati ai cartellini.
Quante volte è successo di perdere una partita all’ultimo respiro a causa di un’ammonizione che non ti ha permesso di raggiungere la soglia punti necessaria per migliorare il punteggio finale? Per questo motivo, all’asta conviene evitare i giocatori troppo “a rischio” dal punto di vista disciplinare, che possono trasformarsi in un vero e proprio ostacolo durante la stagione.
Per aiutarti nella scelta, ecco la classifica dei calciatori con più ammonizioni nella scorsa Serie A. Evitarli ti aiuterà a creare una squadra più solida, equilibrata e competitiva fino all’ultimo.
Fantacalcio: la classifica dei giocatori con più cartellini
Al primo posto di questa speciale classifica troviamo Nicolò Rovella, mediano della Lazio, autore di ben 13 ammonizioni nell’ultima stagione. Nonostante i numerosi cartellini gialli, l’ex Juventus è riuscito a evitare le espulsioni e ha mantenuto una fantamedia di 6, segno di un rendimento solido che ha saputo bilanciare i suoi limiti disciplinari.
Al secondo posto c’è Armando Izzo, con 12 cartellini gialli, reduce dalla retrocessione con il Monza. Sul terzo gradino del podio si posiziona Jaka Bijol, con 11 ammonizioni e un’espulsione, recentemente trasferitosi dall’Udinese al Leeds. A seguire, ci sono ben 9 giocatori con 10 ammonizioni ciascuno, tra cui anche diversi protagonisti di primo piano nei rispettivi reparti.

I giocatori con più ammonizioni della Serie A 24/25
Strano ma vero, a quota 10 cartellini gialli si forma un gruppone in cui figurano anche giocatori noti per portare più bonus che malus. Tra questi spicca Mattia Zaccagni, esterno della Lazio, che ha chiuso la stagione con 8 gol e 6 assist, conquistando una fantamedia di 7,01 e confermandosi uno dei migliori centrocampisti al Fantacalcio. Lo stesso numero di ammonizioni lo condividono Duda e Coppola del Verona, entrambi però non più presenti in Serie A: il centrocampista è passato all’Al-Ettifaq, mentre il difensore si è trasferito al Brighton.
Sempre a quota 10 ammonizioni c’è lo svincolato Liam Henderson, reduce dall’esperienza all’Empoli, insieme ai difensori Coco, Hien e Goldaniga. Quest’ultimo, oltre ai 10 cartellini, ha collezionato anche un’espulsione e un gol, chiudendo con una fantamedia di 5,73. Il centrale del Torino, invece, ha segnato due volte ma non è riuscito a raggiungere la sufficienza, fermandosi a 5,83. Per lo svedese dell’Atalanta la fantamedia è stata di 5,78, senza bonus aggiunti per i suoi fantallenatori.