Consigli fantacalcio, i difensori della 38ª giornata divisi per fasce

Poche ore all'ultimo turno di campionato: come di consueto, ritornano i nostri consigli per il fantacalcio sui difensori di Serie A

Skriniar Inter
19 Maggio 2022

Redazione - Autore

Ci siamo: siamo giunti all’ultima giornata del campionato di Serie A. Molte leghe sono ancora in bilico, altre hanno già eletto i loro campioni. Il turno avrà inizio venerdì alle 20:45, con l’anticipo tra Torino e Roma. I giallorossi inseguono la qualificazione all’Europa League in attesa della finale di Conference del 25 maggio. Atalanta e Fiorentina sperano nel passo falso degli uomini di Mourinho e affrontano rispettivamente Empoli e Juventus. Ore calde anche in zona retrocessione: la Salernitana, padrona del proprio destino, ospita l’Udinese e deve conquistare la vittoria. Il Cagliari, invece, deve sperare che i granata di Nicola non vincano per scavalcarli o arrivare a pari punti. Ovviamente, però, c’è da battere il Venezia. Come ogni weekend ritornano i nostri consigli per il fantacalcio sui difensori di Serie A, dai top fino a quelli più rischiosi e da evitare.

Consigli fantacalcio, i difensori top

Koulibaly, Skriniar, Bastoni, Dumfries, Theo Hernandez, Molina, Udogie

Thao Hernandez Milan

Spezia-Napoli è una partita tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Koulibaly, dunque, non dovrebbe avere problemi a prendere sufficienza piena. Il senegalese, tra l’altro, è anche un ottimo saltatore e può avere occasioni su palla inattiva. Il blocco Inter dovrà invece giocare una partita di attenzione, per non complicare i già ostici piani scudetto. Per Bastoni e Skriniar vale lo stesso discorso di Koulibaly, mentre da Dumfries ci si può aspettare qualche chance in più in zona gol. Non confermare Theo Hernandez dopo il gol da fenomeno contro la Dea sarebbe da matti: fiducia piena alle cavalcate del francese sulla fascia. Ultimi, ma non per importanza, Molina e Udogie: le partite dei friulani sono spesso ricche di gol e a realizzarli sono anche i due quinti di Cioffi, protagonisti di una crescita esponenziale nell’ultima stagione. Dentro entrambi senza paura.

Difensori su cui puntare

Criscito, Cuadrado, Biraghi, Lazzari, Faraoni, Zappacosta, Hateboer, Di Lorenzo, Rrahmani, Tomori, Calabria

criscito genoa

Criscito è rigorista: nella partita del Ferraris, inutile ai fini della classifica, può succedere di tutto. Il Genoa potrebbe giocare una partita più spensierata e occupare maggiormente l’area di rigore avversaria. Il capitano dei rossoblù non si tirerebbe indietro in caso di calcio di rigore. Più complicata la partita di Juan Cuadrado, che dovrà arginare le offensive viola all’Artemio Franchi. Gli uomini di Italiano devono vincere per sperare in un posto nelle coppe europee, ma il colombiano va comunque schierato per la sua propensione offensiva. Automaticamente, per i motivi appena elencati, si deve puntare anche su Biraghi. Il terzino non è più il primo rigorista, ma ha ancora la responsabilità sui calci piazzati.

Lazzari e Faraoni spingeranno sulle fasce dell’Olimpico senza troppe pressioni e responsabilità: occasione ghiotta per sperare nei loro bonus. Dovranno fare più attenzione, invece, Zappacosta e Hateboer. I quinti di Gasperini devono sì puntare la porta avversaria, ma anche guardarsi dagli attacchi degli uomini di Andreazzoli. In caso di pareggio o sconfitta, infatti, i bergamaschi potrebbero dire addio all’Europa. Bisogna comunque puntarci, la Dea ha bisogno di muovere la classifica. Di Lorenzo e Rrahmani da sufficienza, Tomori e Calabria devono giocare una partita perfetta per portare a casa lo scudetto.

Difensori schierabili

Ansaldi, Aina, Kumbulla, Ibanez, Maitland-Niles, Spinazzola, Hefti, Ostigard, Bani, Cambiaso, Soumaoro, Hickey, De Silvestri, Theate, Milenkovic, Igor, De Ligt, Bonucci, Lu. Pellegrini, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic, Radu, Ceccherini, Casale, Depaoli, Dawidowicz, Palomino, Demiral, Djimsiti, Scalvini, Mæhle, Mario Rui, De Vrij, Dimarco, Gosens, Darmian, Kalulu, Florenzi, Gyomber, Radovanovic, Fazio, Mazzocchi, Ruggeri, Becao, Marì, N. Perez, Altare, Ceppitelli, Lykogiannis, Bellanova, Dalbert.

Spinazzola Roma

Questa la lista di tutti i difensori schierabili per questo turno di Serie A. Fate particolare attenzione, però, a Dimarco, Gosens, Darmian e Florenzi, da schierare solo se siete adeguatamente coperti: potrebbero trovare spazio solo a partita in corso. Spinazzola partirà probabilmente da titolare per poi uscire nella ripresa: farà di tutto per scardinare la difesa granata prima di abbandonare il campo. Tutti gli altri hanno partite alla portata o giocano contro squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato.

Difensori rischiosi

Izzo, Rodriguez, Vojvoda, Djidji, Mancini, Karsdorp, Vina, Smalling, Vasquez, Kasius, Bonifazi, Dijks, Venuti, Martinez Quarta, Odriozola, Alex Sandro, Rugani, Hysaj, Retsos, Frabotta, Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi, Cacace, Viti, Amian, Erlic, Nikolaou, Bertola, Kiwior, Sala, Ferrer, Zanoli, Juan Jesus, D’Ambrosio, Bereszynski, Ferrari, Magnani, Augello, Yoshida, Murru, Conti, Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos, Ayhan, Rogerio, Zortea, Dragusin, Gagliolo, Soppy, Zeegelaar, Nuytinck, Svoboda, Caldara, Ceccaroni, Mateju, Ebuehi, Zappa, Lovato, Goldaniga.

Lunga la lista dei rischi. Partiamo da chi è in dubbio per problemi fisici: Karsdorp, Smalling e Odriozola su tutti. Sono a disposizione ma sono rientrati da poche ore in gruppo e hanno pochissimi allenamenti con i compagni, meglio non rischiare. Mancini ormai abituato al cartellino. Tutti gli altri giocano contro squadre in lotta per obbiettivi importanti: l’Empoli contro la Dea, il Torino ospita la Roma, Sampdoria e Sassuolo contro le milanesi. Insomma, schierare difensori mentalmente in vacanza contro squadre in lotta per la classifica non è una grande idea. Discorso diverso per gli spezzini: il Napoli ha ormai concluso la sua stagione, ma la mancanza di obbiettivi può essere un’arma a doppio taglio e portare i partenopei a segnare tanto. I restanti rischiano di non giocare minuti a sufficienza per prendere voto.

Difensori da evitare

Masiello, Ghiglione, Binks, Mbaye, Terzic, Nastasic, Chiellini, De Sciglio, Coppola, Fiamozzi, Ismajli, Malcuit, Ghoulam, Tuanzebe, Ranocchia, Ruan, Peluso, Gabbia, Ballo Tourè, Romagnoli, Benkovic.

de sciglio juventus

Sono i difensori che, con ogni probabilità, non giocheranno: fate altre scelte.

A cura di Axel Cesari

Lascia un commento